06/03/2019 10:14

Tre Allieve della Sede di Ferrara al Concorso Nazionale per giovani maitre a Grado

Tre giovanissime allieve della Sede IAL di Ferrara sono state scelte per rappresentare i colori dell’Emilia Romagna alla IV Edizione del concorso “Le donne nell’arte del Flambé “indetto da AMIRA (Associazione Maîtres Italiana Ristoranti e Alberghi) e che si svolgerà a Grado dal 6 al 9 Marzo.

Il tema scelto per il 2019 è “La frutta flambé” e la gara sarà rivolta esclusivamente alle donne, valorizzando la partecipazione femminile alla professione di maître in occasione della festa dell’8 Marzo.

Giulia Baracani, Francesca Checchi e Beatrice Gozzi sono iscritte al corso di Operatore della Ristorazione di IAL ER di Ferrara e saranno preparate e accompagnate dal loro docente Maître Giulio Bianconcini.

La squadra avrà 25 minuti di tempo per illustrare ai presenti il territorio di provenienza: una realizzerà il piatto flambé alla lampada, una ricoprirà il ruolo del commis di sala e la terza sarà la sommelier che abbinerà il vino al piatto.

Le allieve ferraresi hanno scelto di realizzare un dessert di frutta alla lampada con l’intento di presentare e valorizzare prodotti e vini del nostro territorio. Il piatto esalterà le perle del ferrarese e i vini della cantina Mattarelli di Vigarano Mainarda.

Queste occasioni sono importanti, non solo per i giovani, ma anche per il territorio, per dare visibilità alle ricchezze del ferrarese e alle situazioni di eccellenza nel settore ristorativo/alberghiero per ospitalità e accoglienza, qualità legate a filo doppio con la professionalità degli addetti e la capacità di rinnovarsi.

Presso la sede di Ferrara IAL gestisce il corso di Operatore della Ristorazione, rivolto ai ragazzi in obbligo formativo che si preparano per diventare Chef e Maître del futuro, un obiettivo, a giudicare dai risultati, raggiungibile per chi si dedica alla professione con impegno e voglia di mettersi alla prova, come faranno Giulia, Francesca e Beatrice.


altre news


16/09/2020 10:55

IAL Forlì è partner nelle azioni per l'inserimento al lavoro, l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone nelle condizioni di fragilità e vulnerabilità

L’Operazione, di cui IAL  Sede di Forlì è partner, intende sostenere le persone a rischio di esclusione e marginalità nell’accesso all’occupazione, attraverso un panel di interventi di politica attiva del lavoro attuativi di quanto previsto dalla LR n.14/2015 “Disciplina a sostegno dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità,attraverso l’integrazione…

leggi tutto

15/09/2020 11:23

Aperte sino al 31 ottobre le iscrizioni ai corsi gratuiti IeFP per giovani dai 15 ai 18 anni

Sono aperte sino al 31 ottobre prossimo le iscrizioni ai corsi IeFP per giovani dai 15 ai 18 anni. Per tutti coloro che cercano un percorso formativo che li faccia entrare velocemente nel mondo del lavoro IAL Emilia Romagna offre diverse opportunità. E’ quindi possibile recarsi presso le nostre sedi, telefonare o iscriversi OnLine ai…

leggi tutto