La Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni da quarant’anni forma migliaia di giovani alle professioni di chef maître e pasticciere.
È organizzata sull’esempio delle più moderne Hotel School dove gli allievi si formano in una struttura residenziale alternandosi tra aule e laboratori in un’attività di costante simulazione che facilita l’apprendimento.
Un modello dove l’albergo-ristorante è realmente gestito dagli allievi e in cui la didattica acquisisce un’efficacia pedagogica unica.
Storia
- Dal 1995 diventa Scuola Regionale Specializzata nella Ristorazione e negli anni successivi oltre al tradizionale Obbligo Formativo sviluppa corsi di formazione superiore post-qualifica post-diploma e IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore) e numerose azioni di sistema (ricerche pubblicazioni multimediali eventi).
- Dal 1996 è associata a Eurhodip organismo internazionale che raccoglie le più prestigiose scuole alberghiere d’Europa. I suoi studenti hanno così l’opportunità di conseguire un attestato rilasciato da Eurhodip e riconosciuto in tutta Unione Europea come garanzia di preparazione professionale altamente qualificata.
- Alla Conferenza Eurhodip 2001 di Venezia la Scuola ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di miglior scuola Europea dell’anno.
- Nel 2009 nell’ambito dell’annuale Conferenza Internazionale Eurhodip svoltasi a Bologna le viene conferito il premio “School of the Year”.
- Nel 2005 inaugura un Ristorante didattico al suo interno.
- Nel 2010 collabora alla nascita della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Piacenza.
- A tutt’oggi collabora con le più importanti realtà formative della Regione (Scuole e Università) e con le più prestigiose aziende del settore.
Sito web ufficiale: www.srsr.it
Come raggiungerci
In Auto dal Casello A1 Modena Sud: Usciti dal Casello tenere la destra; seguire per Modena Centro fino alla rotonda della tangenziale; al semaforo voltare a sinistra seguendo le indicazioni Pavullo – Abetone; seguendo la strada sempre dritto dopo Montale e Pozza ci si immette sulla Nuova Estense che va percorsa per circa 30 km fino a un bivio sulla destra con il cartello Serramazzoni. Dopo circa 7 km di strada a curve si entra nel centro di Serramazzoni e sulla destra sono visibili le indicazioni “IAL – Scuola Alberghiera” che portano a destinazione.
In Auto dal Casello A1 Modena Nord: Uscire al Casello Modena Nord dell’Autostrada A1 e tenere la destra. Immettersi sulla Tangenziale Sud di Modena seguendo le indicazioni per Sassuolo/Maranello/Abetone. Proseguire diritto sulla Strada Provinciale Modena-Sassuolo per circa 18 Km fino a una rotonda dove si imbocca la 2a uscita che immette su Via Pedemontana/SP467. Proseguire diritto per quasi 10 km fino allo svincolo di Pozza di Maranello dove si esce a destra immettendosi su Via Nuova Estense/SS12 che si percorre per circa 30 km fino a un bivio sulla destra con il cartello “Serramazzoni”. Dopo circa 7 km di strada a curve si entra nel centro di Serramazzoni e sulla destra sono visibili le indicazioni “IAL – Scuola Alberghiera”.