Grazie a un’esperienza pluriennale e allo stretto rapporto con imprese e centri di ricerca il Centro per l’Automazione e la Meccanica è un punto di riferimento in provincia di Modena per lo sviluppo della cultura tecnica nei suoi diversi aspetti: progettuali tecnologici e della gestione.
Il suo compito consiste nel promuovere la crescita delle competenze organizzative e professionali nell’ambito della progettazione e produzione meccanica dell’elettromeccanica e dell’automazione industriale settori cruciali del sistema produttivo locale.
Nell’ambito delle tecnologie integrate CAD/CAM/CNC per la progettazione e il disegno meccanico sono utilizzati software industriali (Autodesk e Parametric Technology Corporation PTC) per programmare la macchina utensile è disponibile il software Fanuc in grado di riprodurre l’ambiente dell’operatore CNC. Il Centro ha conseguito il riconoscimento di Autodesk Training Centre (ATC).
Il Centro è dotato di un impianto denominato “Modular Production System” (MPS®) che simula un processo integrato di produzione automatizzato progettato per l’apprendimento non solo delle tecnologie ma anche delle metodologie legate alla conduzione d’impianti.
Si affrontano le specifiche conoscenze dei settori elettrico elettronico meccanico e informatico tecnologie dell’automazione industriale con particolare attenzione alla pneumatica all’elettropneumatica e ai controllori programmabili (PLC) Siemens/Omron.
Il Centro ha acquisto competenze nell’ambito ambiente/qualità/sicurezza nella consapevolezza che la sostenibilità ambientale dello sviluppo economico costituisce una sfida che i territori con forte insediamento di attività produttive devono affrontare.
Le attività formative in svolgimento presso il Centro per l’Automazione e la Meccanica sono organizzate dal Sistema formativo della Regione Emilia Romagna: formazione superiore degli adulti (continua e permanente) degli apprendisti dei tirocini formativi dei fondi interprofessionali per la formazione continua dei dipendenti e di corsi a catalogo.
Due qualifiche proposte nel sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP):
- Operatore meccanico di sistemi
- Operatore del punto vendita