La sede formativa di Forlì offre servizi di consulenza e realizza attività formative, è in grado di fornire un supporto qualificato per affiancare persone ed aziende nell’acquisizione, riqualificazione ed aggiornamento delle competenze professionali.
La sede ha maturato nel tempo una comprovata esperienza nell’individuazione, nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi per persone e aziende.
Il personale presente è disponibile ad offrire attività di consulenza ad aziende e piccole medie imprese aiutandole nell’individuazione e progettazione di interventi finanziati dai Fondi Interprofessionali per la formazione continua da risorse pubbliche, e nella formazione obbligatoria degli apprendisti.
È in grado di progettare piani formativi aziendali in relazione agli Avvisi che i fondi emanano con regolarità, offrendo alle aziende ed ai loro dipendenti, l’opportunità di utilizzare quelle risorse che spesso ignorano di possedere o che non sono in grado di spendere.
È in grado di accompagnare le singole persone nella scelta del percorso formativo più idoneo, grazie ad una rete territoriale consolidata nel tempo. La conoscenza e l’esperienza nel settore turistico e ristorativo consentono di organizzare e gestire corsi di formazione, anche in partenariato con enti, associazioni ed aziende turistico ristorative del territorio locale.
La sede formativa di Forlì ha al suo attivo una serie cospicua di attività post-diploma di alta specializzazione: Tecnico dell’Accoglienza turistica. Tecnico di Agenzia di viaggi e turismo, Progettista di applicazioni multimediali nel settore turistico, Animatore turistico, Guida turistica e Accompagnatore turistico.
La sede organizza e gestisce inoltre attività formative finalizzate alla riqualificazione di persone attualmente disoccupate (corsi di operatore di panificio e pastificio e operatore della ristorazione), offre un servizio di attivazione di tirocini formativi per persone disoccupate ed inoccupate che desiderino maturare un’esperienza lavorativa presso le aziende presenti sul territorio.
L’offerta formativa propone inoltre attività di aggiornamento e formazione continua nel settore dell’informatica e delle lingue straniere e nelle tematiche afferenti a queste aree (grafica multimediale, web design, lingua inglese, tedesca, cinese e russa).
La sede è dotata oltre agli uffici operativi di un’aula per lezioni teoriche e conferenze e di un’aula informatica appositamente allestita per le attività operative. L’Aula informatica è dotata di 14 PC collegati in rete e con connessione a Internet dotati di software per la gestione tecnica oltre alle attrezzature specifiche: scanner, stampante, masterizzatore, video proiettore, video registratore.
La sede ha ottenuto la certificazione di qualità ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008.
Come raggiungerci
La sede dello IAL si trova vicino al centrostorico di Forlì, raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.
In auto: Usciti dall’autostrada A14 di Forlì tenere la destra e proseguire in via Gordini fino alla rotonda svoltare alla 2° per via Ravegnana SS/67 verso il centro (passare la rotonda). Arrivati alla rotonda del Piazzale Foro Boario, proseguire per la Via Ravegnana sino alla ritonda con la circonvallazione. Proseguire dritto su Corso G. Mazzini, svoltare a sinistra in Via Antonio Fratti per poi svoltare a sinistra in Piazza del Carmine. La nostra Sede IAL è a pochi metri, raggiungibile a piedi, dalla Piazza del Carmine.
In treno: Usciti dalla stazione ferroviaria di Forlì, proseguire a destra per via Cristoforo Colombo, alla rotonda prendere la 2^ uscita verso Viale Amerigo Vespucci. Alla rotonda prendere la 1° uscita per Piazza del Lavoro e proseguire in Ss9/Piazza del Lavoro sino alla prossima rotonda.
Svoltare alla 3° uscita in Corso Mazzini, proseguire sul corso e svoltare a sinistra in Via Antonio Fratti. Svoltare a sinistra e prendere Piazza del Carmine. La nostra Sede IAL è a pochi metri, raggiungibile a piedi, dalla Piazza del Carmine.
Trasporto Pubblico Locale: La nuova linea di tipo “circolare” ha capolinea unico presso la stazione Fs e una frequenza molto elevata per il collegamento con il centro storico (Linea FO1: Fs- Saffi). Dalla Piazza Saffi (centro storico di Forlì) alla sede IAL, sita in ViaMaceri n°3, ci sono circa 10 minuti di percorrenza a piedi.