FORLÌ


Via Manzoni 18- 47121 Forlì
Tel: 39.0543.370507 – Fax: 39.0543.808286
E-mail: sedeforli@ialemiliaromagna.it

Orari segreteria:
lunedi-giovedì 8.30-13 e 15-17.30; venerdì dalle ore 8.30-13

Centro Servizi per il Lavoro

Area 1 e Area 2
Via Manzoni, 18- 47121 Forlì
Orari di apertura al pubblico:
lunedì-giovedì 8.30-13.30; venerdì 8.30-12.30
Nominativo del Responsabile di sede: Valeria Lunedei

*Soggetto accreditato per i “Servizi per il lavoro” come da Determina N.140 del 16/02/2017 della Regione Emilia Romagna

cosa facciamo

La nuova sede formativa di Forlì si trova in Via Alessandro Manzoni, 18.

Offre servizi di consulenza, realizza attività formative ed è in grado di fornire un supporto qualificato per affiancare persone ed aziende nell’acquisizione, riqualificazione ed aggiornamento delle competenze professionali.

La sede ha maturato nel tempo una comprovata esperienza nell’individuazione, nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi per persone e aziende.

Il personale presente è disponibile ad offrire attività di consulenza ad aziende e piccole medie imprese aiutandole nell’individuazione e progettazione di interventi finanziati dai Fondi Interprofessionali per la formazione continua da risorse pubbliche.

È in grado di progettare piani formativi aziendali in relazione agli Avvisi che i fondi emanano con regolarità, offrendo alle aziende ed ai loro dipendenti, l’opportunità di utilizzare quelle risorse che spesso ignorano di possedere o che non sono in grado di spendere.

È in grado di accompagnare le singole persone nella scelta del percorso formativo più idoneo, grazie ad una rete territoriale consolidata nel tempo. La conoscenza e l’esperienza nel settore sociale/cooperativo, socio/sanitario e ristorativo consentono di organizzare e gestire corsi di formazione e tirocini anche in partenariato con enti, associazioni ed aziende del territorio locale che svolgono la loro attività in vari ambiti: sanitario, cura del verde, pulizie, ristorazione, GDO, informatica, marketing, lingue.

La sede formativa di Forlì ha al suo attivo una serie cospicua di attività specialistiche: Operatore Socio Sanitario (OSS), Operatore della ristorazione, Formazione breve e specifica per l’inserimento o il reinserimento lavorativo di utenti in difficoltà inviati dal CPI territoriale attraverso i percorsi GOL.

La sede organizza e gestisce inoltre attività formative finalizzate alla riqualificazione di persone attualmente disoccupate, offre un servizio di attivazione di tirocini formativi per persone disoccupate ed inoccupate che desiderino maturare un’esperienza lavorativa presso le aziende presenti sul territorio.

L’offerta formativa propone inoltre attività di aggiornamento e formazione continua nel settore dell’informatica e delle lingue straniere e nelle tematiche afferenti a queste aree (lingua inglese, italiano per stranieri, competenze per la transizione ecologica e digitale).

La sede è dotata oltre agli uffici operativi, di:

  • uffici preposti ai colloqui individuali con utenti provenienti dal CPI e attinenti all’Area 1 e 2,
  • di un’aula per lezioni teoriche e predisposta con la completa attrezzatura per lo svolgimento dei corsi O.S.S.,
  • di un’aula informatica appositamente allestita per le attività operative, dotata di 14 PC portatili collegati in rete e con connessione Internet dotati dei vari software per la gestione tecnica, oltre alle attrezzature specifiche: stampante e video proiettore,
  • di una zona studio destinata a chi vuole approfondire in autonomia contenuti affrontati durante i corsi,
  • di una zona di accoglienza e ristoro sia interna che all’aperto.

La sede ha ottenuto la certificazione di qualità ai sensi della normativa Certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018.

 

Come raggiungerci

La sede dello IAL si trova in posizione strategica, da un lato vicino al centro storico di Forlì e dall’altro a 10 minuti a piedi sia dalla stazione dei treni che dalla stazione delle corriere oltre ad essere raggiungibile in auto con facilità di parcheggio e con i mezzi pubblici del territorio comunale.

In auto: Usciti dall’autostrada A14 di Forlì tenere la destra e proseguire in via Gordini fino alla rotonda e prendere la seconda uscita per via Ravegnana SS/67 verso il centro. Proseguire dritto oltrepassando 2 rotonde. Arrivati alla rotonda successiva di Piazzale Foro Boario, prendere la seconda uscita e proseguire per la Via Ravegnana sino alla rotonda con la circonvallazione. Entrare nella rotonda e prendere la terza uscita ed entrare nella rotonda successiva su cui proseguire dritti. Dopo circa 500 metri, alla strettoia girare a sinistra e imboccare Via Manzoni.

In treno: Usciti dalla stazione ferroviaria di Forlì, proseguire diritti per Viale della Stazione, dopo circa 400 metri svoltare a destra in Viale Manzoni.

contattaci

    messaggio

     


    le nostre news


    06/12/2023 10:57

    Alla sede di Forlì un nuovo corso per Operatore Socio Sanitario (OSS)

    Fino al 22 MARZO 2024 sono aperte le iscrizioni al nuovo corso OSS 2024 che si svolgerà presso la nostra nuova sede di Forlì in Viale Manzoni 18 ( a 5 minuti dalla stazione). ll corso si svolgerà a partire  dal mese di febbraio 2024 fino a gennaio  2025 , avrà una durata di 1.000 ore … Continue reading Alla sede di Forlì un nuovo corso per Operatore Socio Sanitario (OSS)
    leggi tutto

    27/09/2023 11:06

    Domani a Forlì Career Day della Fondazione ITS Maker

    Domani  28 settembre alle ore 17.00 presso la sede del Corso ITS di  Viale della Libertà n.14 a Forlì si terrà il Career Day di ITS Maker  nel corso del quale potrai conoscere le aziende che cercano personale e avere maggiori informazioni sui corso Tecnico Superiore per l’industrializzazione dei processi e del prodotto” Di seguito … Continue reading Domani a Forlì Career Day della Fondazione ITS Maker
    leggi tutto
    Per questa ricerca non ci sono attualmente corsi attivi. Prova con un altra chiave di ricerca