CERTIFICAZIONI


Accreditamento regionale

Nel 1998 IAL Emilia Romagna ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna l’accreditamento per lo svolgimento della formazione professionale in tutti gli ambiti:

  • obbligo di istruzione e di formazione professionale;
  • formazione iniziale per adulti;
  • formazione superiore;
  • formazione continua e permanente;
  • formazione per le utenze speciali.

L’accreditamento consiste nel riconoscimento, da parte della Regione, di idoneità dei soggetti che si candidano a gestire iniziative di formazione finanziate con risorse pubbliche nell’ambito dei bandi provinciali e regionali, offrendo garanzie di competenze professionali, di risorse logistiche, strutturali e strumentali, di standard di qualità.

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015

IAL Emilia Romagna è certificato dal 1996 per i servizi formativi ed oggi ha rinnovato la certificazione di qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015. La conformazione odierna della Società si articola in 14 sedi distribuite sull’intero territorio regionale con certificazione QUASER . La certificazione è relativa alla progettazione ed erogazione di attività formative e di orientamento negli ambiti dell’accreditamento regionale, a cui si aggiungono la formazione erogata tramite fondi interprofessionali e l’apprendistato. La norma UNI EN ISO 9001:2015 applicata da IAL Emilia Romagna per una buona gestione aziendale e per definire migliori modalità da applicare nel servizio formativo, vuole:

  • offrire un miglior servizio formativo ai clienti;
  • favorire la qualità nella formazione;
  • costruire progetti formativi in sintonia con la crescente richiesta di professionalità specifiche;
  • realizzare le attività formative prestando attenzione ai risultati formativi e all’efficacia dell’azione raggiunta dai singoli partecipanti;
  • ampliare gli orizzonti individuando nuovi possibili scenari per la formazione e la ricerca.

Per saperne di più sulla politica e gli obiettivi di IAL Emilia Romagna: Qualità e Sicurezza. Per visualizzare il Certificato UNI  EN ISO 9001:2015 clicca qui.  

Certificazione del Sistema di gestione Sicurezza e Salute dei Lavoratori UNI ISO 45001:2018

IAL Emilia Romagna ha ottenuto a dicembre 2018 la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza secondo la nuova norma UNI ISO 45001:2018. La certificazione è relativa alla progettazione ed erogazione di attività formative e di orientamento negli ambiti dell’accreditamento regionale, ed è applicata a tutti i luoghi di lavoro di IAL Emilia Romagna, ovvero alle  sedi presenti in tutte le provincie della regione. La norma UNI ISO 45001:2018 è applicata da IAL Emilia Romagna per:

  • Garantire ai lavoratori luoghi di lavoro sicuri attraverso il costante controllo dell’applicazione delle normative applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Trasmettere ai lavoratori di IAL e agli studenti la cultura della Sicurezza;
  • Applicare modalità standardizzate per tenere sotto controllo i rischi per la sicurezza e la salute
  • Garantire la continuità del servizio e del lavoro;
  • Migliorare, ove possibile, la sicurezza dei luoghi di lavoro attraverso nuovi obiettivi e programmi di miglioramento.

Per saperne di più sulla politica e gli obiettivi di IAL Emilia Romagna: Qualità e Sicurezza. Per visualizzare il Certificato UNI ISO 45001:2018  clicca qui.

Autodesk® Autorized Training Centre

La certificazione come Autodesk ® Autorized Training Center di IAL Emilia Romagna riguarda:

  • la Sede di Modena Centro Per l’Automazione e la Meccanica
  • la Sede di Bologna
  • la Sede di Ferrara

La certificazione rientra in un programma di portata mondiale tramite il quale Autodesk ® seleziona partner qualificati in grado di offrire corsi di formazione professionale, dedicati agli utilizzatori dei prodotti Autodesk®. Nell’ambito di questo programma, IAL Emilia Romagna si attiene alle linee guida impartite da Autodesk ® nell’organizzazione dei corsi, al termine, è rilasciato il relativo Certificato, che specifica il corso effettuato, il prodotto Autodesk ® utilizzato, il numero di ore di formazione e i dati del Docente.  Autodesk ® impone, infatti, severi requisiti in termini d’infrastrutture, attrezzature didattiche, organizzazione dei corsi, e soprattutto elevata qualità da parte dei docenti. Il livello di qualità dei corsi offerti da IAL Emilia Romagna è garantito da programmi di formazione periodici, per il team di docenti. Autodesk ® ha certificato la società IAL Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale a garantire formazione, sui propri prodotti, principalmente nell’area meccanica.