Accreditamento regionale
Nel 1998 IAL Emilia Romagna ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna l’accreditamento per lo svolgimento della formazione professionale in tutti gli ambiti:
- obbligo di istruzione e di formazione professionale;
- formazione iniziale per adulti;
- formazione superiore;
- formazione continua e permanente;
- formazione per le utenze speciali.
L’accreditamento consiste nel riconoscimento, da parte della Regione, di idoneità dei soggetti che si candidano a gestire iniziative di formazione finanziate con risorse pubbliche nell’ambito dei bandi provinciali e regionali, offrendo garanzie di competenze professionali, di risorse logistiche, strutturali e strumentali, di standard di qualità.
Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015
IAL Emilia Romagna è certificato dal 1996 per i servizi formativi ed oggi ha rinnovato la certificazione di qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015. La conformazione odierna della Società si articola in 14 sedi distribuite sull’intero territorio regionale con certificazione QUASER . La certificazione è relativa alla progettazione ed erogazione di attività formative e di orientamento negli ambiti dell’accreditamento regionale, a cui si aggiungono la formazione erogata tramite fondi interprofessionali e l’apprendistato. La norma UNI EN ISO 9001:2015 applicata da IAL Emilia Romagna per una buona gestione aziendale e per definire migliori modalità da applicare nel servizio formativo, vuole:
- offrire un miglior servizio formativo ai clienti;
- favorire la qualità nella formazione;
- costruire progetti formativi in sintonia con la crescente richiesta di professionalità specifiche;
- realizzare le attività formative prestando attenzione ai risultati formativi e all’efficacia dell’azione raggiunta dai singoli partecipanti;
- ampliare gli orizzonti individuando nuovi possibili scenari per la formazione e la ricerca.
Per saperne di più sulla politica e gli obiettivi di IAL Emilia Romagna: Qualità e Sicurezza. Per visualizzare il Certificato UNI EN ISO 9001:2015 clicca qui.
Certificazione del Sistema di gestione Sicurezza e Salute dei Lavoratori UNI ISO 45001:2018
IAL Emilia Romagna ha ottenuto a dicembre 2018 la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza secondo la nuova norma UNI ISO 45001:2018. La certificazione è relativa alla progettazione ed erogazione di attività formative e di orientamento negli ambiti dell’accreditamento regionale, ed è applicata a tutti i luoghi di lavoro di IAL Emilia Romagna, ovvero alle sedi presenti in tutte le provincie della regione. La norma UNI ISO 45001:2018 è applicata da IAL Emilia Romagna per:
- Garantire ai lavoratori luoghi di lavoro sicuri attraverso il costante controllo dell’applicazione delle normative applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- Trasmettere ai lavoratori di IAL e agli studenti la cultura della Sicurezza;
- Applicare modalità standardizzate per tenere sotto controllo i rischi per la sicurezza e la salute
- Garantire la continuità del servizio e del lavoro;
- Migliorare, ove possibile, la sicurezza dei luoghi di lavoro attraverso nuovi obiettivi e programmi di miglioramento.
Per saperne di più sulla politica e gli obiettivi di IAL Emilia Romagna: Qualità e Sicurezza. Per visualizzare il Certificato UNI ISO 45001:2018 clicca qui.
Autodesk® Autorized Training Centre
La certificazione come Autodesk ® Autorized Training Center di IAL Emilia Romagna riguarda:
- la Sede di Modena Centro Per l’Automazione e la Meccanica
- la Sede di Bologna
- la Sede di Ferrara
La certificazione rientra in un programma di portata mondiale tramite il quale Autodesk ® seleziona partner qualificati in grado di offrire corsi di formazione professionale, dedicati agli utilizzatori dei prodotti Autodesk®. Nell’ambito di questo programma, IAL Emilia Romagna si attiene alle linee guida impartite da Autodesk ® nell’organizzazione dei corsi, al termine, è rilasciato il relativo Certificato, che specifica il corso effettuato, il prodotto Autodesk ® utilizzato, il numero di ore di formazione e i dati del Docente. Autodesk ® impone, infatti, severi requisiti in termini d’infrastrutture, attrezzature didattiche, organizzazione dei corsi, e soprattutto elevata qualità da parte dei docenti. Il livello di qualità dei corsi offerti da IAL Emilia Romagna è garantito da programmi di formazione periodici, per il team di docenti. Autodesk ® ha certificato la società IAL Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale a garantire formazione, sui propri prodotti, principalmente nell’area meccanica.