01/12/2022 10:31

Sabato 3 dicembre, porte aperte alla sede IAL di Modena

Porte aperte dopodomani – sabato 3 dicembre – alla sede di Modena di Ial Emilia-Romagna, l’ente di formazione professionale che si trova in via Rainusso 138/n.

Dalle 8 alle 13 allievi, docenti e coordinatori sono a disposizione di ragazzi e famiglie per presentare i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati a Modena da Ial.

L’ente offre ai ragazzi che hanno frequentato il primo anno di scuola superiore la possibilità di conseguire le qualifiche professionali di operatore meccanico di sistemi e operatore alle vendite.

L’attività formativa dello Ial, che fa parte del sistema regionale di istruzione e formazione professionale, avviene attraverso metodologie didattiche caratterizzate da una forte componente operativa e tecnica che facilita l’accesso diretto al mondo del lavoro.

Attualmente sono 200 gli allievi iscritti ai corsi per operatore meccanico di sistemi e operatore alle vendite. Tali percorsi durano 2 mila ore, 750 delle quali di stage in azienda (350 ore nel primo anno, 400 nel secondo). Sono circa 500 le imprese coinvolte a vario titolo nello sviluppo delle attività formative.

Ial di Modena potrà essere visitato anche il 7, 14 e 20 dicembre (dalle 14 alle 18 previo appuntamento). Altri open days sono in programma l’11, 17, 21 e 25 gennaio.

Info: tel 059.332592; www.ialemiliaromagna.it; sedemodena@ialemiliaromagna.it

 


altre news


29/11/2023 10:22

Open day in tutte le sedi IAL Emilia Romagna. Vieni a conoscere le nostre Scuole di Ristorazione, Estetica, Meccanica, Vendite e Informatica

Dal mese di dicembre  tutte le Scuole IAL apriranno le porte al pubblico con gli Open Day. Verranno presentati i corsi biennali  gratuiti per giovani dai 15 ai 18 anni che vogliono conseguire una qualifica professionale altamente spendibile nel mondo del lavoro. Operiamo con successo, da decenni, nei settori della ristorazione, della meccanica dell'estetica, delle…

leggi tutto

29/11/2023 7:43

Giovani talenti si formano, perché scegliere la formazione professionale?

E' stata presentata ieri, nel corso di una iniziativa pubblica, la ricerca condotta da IAL Emilia Romagna sulla formazione professionale nella nostra regione. Lo studio curato da Claudio Arlati, Consigliere di Amministrazione IAL ER, oltre ad inquadrare il contesto nazionale, è stato condotto  su un campione significativo di ex allievi frequentante i nostri corsi a…

leggi tutto