15/09/2023 9:10

Primo giorno di scuola, il saluto del Presidente IAL Emilia Romagna Ciro Donnarumma

Cari ragazzi, e ragazze,

Oggi si torna tra i banchi di scuola, alcuni di voi entrano per la prima volta nella nostra scuola IAL Emilia Romagna cominciando un nuovo ciclo di studi, una nuova avventura piena di emozioni che vi porterà a conoscere, giorno per giorno nuove esperienze che vi avvicineranno al mercato del lavoro.

Attraverso la nostra scuola farete un viaggio incredibile di conoscenza, di esperienze nel fare; nella pratica sarete accompagnati in questo cammino dai nostri docenti, giorno dopo giorno, potrete raccogliere tutti gli strumenti che vi consentiranno di affrontare con serenità la vita di tutti i giorni, preparandovi al futuro che vi attende.

Lo zaino o la cassetta degli attrezzi con cui, oggi siete entrati in classe, è già destinata a riempirsi di nuovi incontri, esperienze e conoscenze che vi sosterranno nel vostro percorso di crescita professionale.

Il mio augurio in qualità di Presidente IAL, è che possiate vivere questo nuovo anno di Formazione Professionale con curiosità, consapevolezza e coraggio, imparando a coltivare le vostre idee nel rispetto di quelle altrui, a considerare il confronto come fonte inesauribile di ricchezza, ma soprattutto a riconoscere il vostro vero valore come persone e futuri adulti, anche di fronte alle piccole difficoltà che potrete incontrare attraverso questa nuova esperienza formativa.

Ricordatevi che nelle nostre scuole non sarete mai soli: da noi attraverso gli sportelli ascolto troverete sempre un nostro docente pronto ad aiutarvi nei momenti di difficoltà.

Vi auguro un buon lavoro a voi e alle vostre famiglie, ai vostri docenti e responsabili di sede e a tutto il personale IAL Emilia Romagna che, con impegno e dedizione, vi accompagneranno in questo nuovo cammino di scoperte e traguardi da conquistare.

Il Presidente  – Ciro Donnarumma

 

 


altre news


17/05/2024 16:04

Alla Scuola IAL di Serramazzoni consegnate le borse di studio ai migliori allievi

Sono due modenesi e un bolognese i tre migliori allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna. I tre ragazzi, che stanno terminando il terzo anno del corso per operatore della ristorazione, sono stati premiati ieri sera durante il tradizionale saggio finale, al quale hanno partecipato 120 invitati in rappresentanza…

leggi tutto

16/05/2024 12:02

Si riunisce a Modena il Consiglio di Amministrazione di Eurhodip di cui IAL Emilia Romagna è socio.

 Sono a Modena da ieri sera i componenti del consiglio di amministrazione di Eurhodip, l’associazione cui aderiscono 160 istituti alberghieri di 35 paesi. Ne fa parte anche la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna, la cui coordinatrice didattica Alessandra Ferrari ricopre il ruolo di vicepresidente. Il cda Eurhodip si riunisce…

leggi tutto