21/11/2019 14:58

Prima stella Michelin a Federico Zanasi, ex Allievo della Scuola Alberghiera e di Ristorazione IAL di Serramazzoni

 È cresciuto a Castelfranco Emilia e si è formato alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni la nuova star della cucina italiana.

Federico Zanasi, 44 anni, ha conquistato la sua prima stella Michelin come chef del Ristorante Condividere di Torino, il locale concepito dal celebre chef catalano Ferran Adrià che si trova nella Nuvola, il quartier generale di Lavazza.

«Ricordiamo Federico come un allievo brillante e talentuoso negli anni 1990-1991 – commenta la responsabile di sede della Scuola Alberghiera Ial di Serramazzoni Giovanna Cammelli – I suoi successi non ci sorprendono, anzi li sentiamo un po’ anche nostri. Da noi ha appreso le nozioni basilari che ha poi saputo sviluppare e perfezionare».

Dopo il diploma a Serramazzoni, Zanasi ha lavorato otto anni a La Lumira di Castelfranco, poi è andato in Spagna e Usa prima di approdare da Amerigo (Savigno, colli bolognesi).

Dal 2005 al 2014 è stato alla Madonnina del Pescatore (Senigallia), successivamente è diventato lo chef del Clandestino (sempre Senigallia) e del Principe delle Nevi (Cervinia).

«Condividere, aperto nel giugno 2018, è un ristorante dove l’alta cucina si fa informale e che vuole esaltare i migliori piatti della cucina italiana, compresa quella modenese, riletti in chiave contemporanea – spiega Federico Zanasi – La modalità di consumo, in stile tapas, ha introdotto un nuovo modo di vivere la convivialità a tavola, combinando la migliore tradizione gastronomica con la spontaneità che caratterizza il senso profondo dell’ospitalità italiana».


altre news


20/05/2021 12:06

Cucina vegetariana gourmet all'Arca dei Sapori IAL

Continuano gli appuntamenti Laboratorio Degustazione “Serate con gusto”. Martedì 25 Maggio 2021 l'attesa Cucina vegetariana gourmet: perché non preparare piatti vegetariani ricchi di gusto e sapore da non sembrare fatti solo con prodotti vegetali? Seguite i nuovi corsi sulla nostra pagina https://www.facebook.com/IALArcadeiSapori Per info e iscrizioni Corso Serate con Gusto

leggi tutto

21/04/2021 16:33

A Reggio Emilia con "Punto su di Me" corsi brevi gratuiti per adulti

PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE  - FRD - Operazione Rif. PA 2020-15076/RER approvata con DGR 1758/2020 del 30/11/2020 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna Fondazione Enaip Don Magnani, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Lavoro – Ufficio per il Collocamento Mirato di Reggio Emilia e in partenariato con Fondazione Simonini, Aeca/Ciofs, IAL…

leggi tutto