17/03/2021 10:39

Orientati al futuro, a Forlì un progetto per combattere la dispersione scolastica

 

 

Anche quest’ anno Ial Emilia Romagna collabora al progetto  “Orientati al futuro azione 2″ finalizzato a combattere la dispersione scolastica e favorire scelte scolastiche e formative consapevoli attraverso interventi rivolti a giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni, tra cui studenti della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado del territorio e studenti che frequentano i percorsi di IeFP, le rispettive famiglie, gli insegnanti e gli operatori che si occupano a diverso titolo dei percorsi di educazione e crescita dei giovani adolescenti..

Alla realizzazione delle attivita’, coordinati da Enaip Forlì-Cesena , collaborano diversi  enti di formazione della provincia , Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di  formazione professionale – A.E.C.A , CERCAL S.P.A. CONSORTILE , CNA FORMAZIONE Forlì-Cesena – Societa’ consortile a r.l. , FORM.ART. Società Consortile a r.l. , IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA ,ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE Società Consortile , ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L. , Associazione CNOS/FAP Regione Emilia-Romagna , TECHNE Società consortile a responsabilità limitata ,E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la Formazione E l’Addestramento Professionale , ENGIM EMILIA ROMAGNA , DEMETRA FORMAZIONE S.R.L. ,SCUOLA EDILE ARTIGIANA ROMAGNA DI FORLI, CESENA E RIMINI che lavorano in stretta sinergia con tutte le scuole medie, inferiori e superiori, del territorio.

L’Azione “Orientati al futuro azione 2” propone attività finalizzate a informare e sensibilizzare sulle opportunità di studio e formazione in uscita dalla scuola di I e II grado e accesso al mondo del lavoro. Verranno proposti seminari e eventi informativi sulle opportunità scolastiche oltre la scuola di I e II grado; visite ad aziende e centri di ricerca; testimonianze; eventi dimostrativi e illustrativi del mondo del lavoro e delle professioni; azioni di social media communication; interventi di Family group; Salone dell’orientamento a livello provinciale . Inoltre è attivo un Presidio territoriale quale punto di informazione, sensibilizzazione e ascolto e orientamento.

Operazione Rif. PA 2020-14970/RER – Orientati al futuro azione 2 – Approvata con DGR 1567/2020 del 9/11/2020 Cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

POSTER AZIONE 2 Format_poster_operazioni_Fse_2014-2020-rev

 


altre news


01/08/2022 15:09

Articolo di prova Arca dei Sapori corsi

leggi tutto

09/06/2022 15:45

A Forli fino al 30 settembre 2022 sono aperte le preiscrizioni al corso per OSS “OPERATORE SOCIO SANITARIO”- formazione iniziale

Nella nostra sede di Forlì fino al 30 settembre 2022 è possibile iscriversi al corso per OSS “OPERATORE SOCIO SANITARIO” . Il corso si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2022 fino a dicembre 2023 , avrà una durata di 1.000 ore di cui 550 teorico/pratiche e 450 di stage in azienda. Per ricevere informazioni  si…

leggi tutto