17/03/2021 10:39

Orientati al futuro, a Forlì un progetto per combattere la dispersione scolastica

 

 

Anche quest’ anno Ial Emilia Romagna collabora al progetto  “Orientati al futuro azione 2″ finalizzato a combattere la dispersione scolastica e favorire scelte scolastiche e formative consapevoli attraverso interventi rivolti a giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni, tra cui studenti della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado del territorio e studenti che frequentano i percorsi di IeFP, le rispettive famiglie, gli insegnanti e gli operatori che si occupano a diverso titolo dei percorsi di educazione e crescita dei giovani adolescenti..

Alla realizzazione delle attivita’, coordinati da Enaip Forlì-Cesena , collaborano diversi  enti di formazione della provincia , Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di  formazione professionale – A.E.C.A , CERCAL S.P.A. CONSORTILE , CNA FORMAZIONE Forlì-Cesena – Societa’ consortile a r.l. , FORM.ART. Società Consortile a r.l. , IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA ,ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE Società Consortile , ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L. , Associazione CNOS/FAP Regione Emilia-Romagna , TECHNE Società consortile a responsabilità limitata ,E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la Formazione E l’Addestramento Professionale , ENGIM EMILIA ROMAGNA , DEMETRA FORMAZIONE S.R.L. ,SCUOLA EDILE ARTIGIANA ROMAGNA DI FORLI, CESENA E RIMINI che lavorano in stretta sinergia con tutte le scuole medie, inferiori e superiori, del territorio.

L’Azione “Orientati al futuro azione 2” propone attività finalizzate a informare e sensibilizzare sulle opportunità di studio e formazione in uscita dalla scuola di I e II grado e accesso al mondo del lavoro. Verranno proposti seminari e eventi informativi sulle opportunità scolastiche oltre la scuola di I e II grado; visite ad aziende e centri di ricerca; testimonianze; eventi dimostrativi e illustrativi del mondo del lavoro e delle professioni; azioni di social media communication; interventi di Family group; Salone dell’orientamento a livello provinciale . Inoltre è attivo un Presidio territoriale quale punto di informazione, sensibilizzazione e ascolto e orientamento.

Operazione Rif. PA 2020-14970/RER – Orientati al futuro azione 2 – Approvata con DGR 1567/2020 del 9/11/2020 Cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

POSTER AZIONE 2 Format_poster_operazioni_Fse_2014-2020-rev

 


altre news


21/09/2021 8:02

La Scuola IAL di Serramazzoni sta ricercando un Educatore assistente di convitto da inserire nel proprio organico. Il link per inviare le candidature.

La Suola IAL di Serramazzoni  sta ricercando una persona da inserire nel proprio organico con le seguenti caratteristiche: Posizione: Educatore assistente di convitto nella struttura residenziale IAL della Scuola alberghiera e di ristorazione di Serramazzoni. Profilo ricercato: propensione nella relazione con giovani in età 15-18 anni, capacità di conduzione/gestione di gruppi e di programmare e…

leggi tutto

14/09/2021 10:52

A Cesena lunedì 20 settembre la Fondazione ITS Turismo e Benessere presenta il corso per "Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori"

Lunedì 20 settembre alle ore 9.30 presso l'Istituto Comandini – AULA POLIVALENTE - via Boscone 200 a  Cesena la Fondazione ITS Turismo e Benessere presenta il corso per: "Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori" Incontrerai i corsisti del primo anno e alcuni docenti: STEFANO SOGLIA e STEFANO BONINI, che presenteranno…

leggi tutto