05/10/2023 11:38

La storia di Luca, da Modena all’America dopo il corso IFTS di IAL Emilia Romagna

 «È il lavoro che sognavo fin da bambino».

Luca Thomas Zannini, 26 anni, residente a Ferrara, è programmatore nell’ufficio tecnico software della Stevanato Group, una multinazionale con sede a Padova e filiali in tutto il mondo, specializzata in sistemi e servizi per l’industria farmaceutica.

Zannini è stato assunto un anno fa, subito dopo aver completato il corso per tecnico esperto di automazione e sistemi robotizzati per l’industria manifatturiera organizzato dalla sede di Modena dello Ial Emilia-Romagna.

«Dopo essermi diplomato in informatica all’Itis Nicolò Copernico di Ferrara, mi sono iscritto alla facoltà di informatica dell’università della mia città – racconta Zannini -Quando i miei genitori si sono trasferiti negli Stati Uniti per lavoro, ho deciso di abbandonare gli studi universitari e frequentare un corso sulla programmazione automatica. Cercando on line ho trovato la proposta dello Ial di Modena e mi sono iscritto. Per quasi un anno – da ottobre 2021 a luglio 2022- ho fatto tutti i giorni il pendolare tra Modena e Ferrara. Il corso è stato molto interessante e utile, sia per la teoria che per la pratica – assicura Zannini – Ho acquisito competenze e conoscenze in aula e laboratorio, oltre che durante lo stage in azienda. Alla fine del corso lo Ial ci ha portato in visita alla Stevanato Group. Ho così conosciuto l’azienda che, dopo un breve periodo di prova, a ottobre 2022 mi ha assunto a tempo indeterminato. Viaggio spesso per lavoro e tra poco mi trasferirò per un anno in Indiana (Usa) per occuparmi dell’impianto di automazione nello stabilimento che Stevanato sta aprendo. L’azienda, dal 2021 quotata alla Borsa di New York, è in crescita e sempre alla ricerca di persone che, come me, abbiano voglia di imparare cose nuove. Sono felicissimo, ho sempre desiderato lavorare nell’automazione e il corso dello Ial di Modena mi ha dato la possibilità di realizzare il mio sogno», conclude Luca Thomas Zannini.

 


altre news


29/11/2023 10:22

Open day in tutte le sedi IAL Emilia Romagna. Vieni a conoscere le nostre Scuole di Ristorazione, Estetica, Meccanica, Vendite e Informatica

Dal mese di dicembre  tutte le Scuole IAL apriranno le porte al pubblico con gli Open Day. Verranno presentati i corsi biennali  gratuiti per giovani dai 15 ai 18 anni che vogliono conseguire una qualifica professionale altamente spendibile nel mondo del lavoro. Operiamo con successo, da decenni, nei settori della ristorazione, della meccanica dell'estetica, delle…

leggi tutto

29/11/2023 7:43

Giovani talenti si formano, perché scegliere la formazione professionale?

E' stata presentata ieri, nel corso di una iniziativa pubblica, la ricerca condotta da IAL Emilia Romagna sulla formazione professionale nella nostra regione. Lo studio curato da Claudio Arlati, Consigliere di Amministrazione IAL ER, oltre ad inquadrare il contesto nazionale, è stato condotto  su un campione significativo di ex allievi frequentante i nostri corsi a…

leggi tutto