06/03/2023 8:26

Incontro con l’europarlamentare Elisabetta Gualmini su Europa e Formazione

Dopo il Qatargate non si potrà più dire che in Europa non succede nulla e non vale la pena impegnarsi. Dal maggio 2019 è successo di tutto.

Come sia cambiata l’Unione europea lo racconta l’europarlamentare modenese Elisabetta Gualmini nel libro Mamma Europa, edito dal Mulino e presentato in un incontro organizzato da Ial Emilia-Romagna.

Nel suo libro Gualmini, che è anche membro del comitato tecnico-scientifico di Ial Emilia-Romagna, spiega come dopo il crescente successo dei partiti populisti, la pandemia, la guerra russo-ucraina e il grave episodio di corruzione che ha coinvolto il Parlamento, l’Unione europea ha riacquistato una nuova centralità.

Dopo anni in cui è stata percepita come un organismo guidato da burocrati, è apparsa un’Europa nuova, più attenta alle persone.

«La formazione professionale è sempre stata al centro dell’agenda dell’Unione europea. Il Fondo sociale europeo è stato il primo a essere introdotto – ha ricordato Gualmini –Negli ultimi due-tre anni l’istruzione, l’apprendimento e il lavoro hanno preso il posto del rigore nei conti e dell’austerità un po’ ottusa del passato.Ecco perché nel mio libro parlo di un’Europa sempre più mamma e sempre meno matrigna».

Alla presentazione del libro, focalizzata sul ruolo della formazione e del capitale umano, sono intervenuti, tra gli altri, il segretario generale della Cisl Emilia-Romagna Filippo Pieri e il presidente di Ial nazionale Stefano Mastrovincenzo.

Elisabetta Gualmini è stata intervistata da Giuseppe Boschini, responsabile operativo della Fondazione Its Maker.

«Chiediamo all’Unione europea – ha detto il presidente di Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma – di essere sempre più attenta al mondo del lavoro destinando nuove risorse alla formazione, unico strumento per la crescita professionale e l’inclusione sociale dei cittadini, soprattutto dei giovani».

 


altre news


29/11/2023 10:22

Open day in tutte le sedi IAL Emilia Romagna. Vieni a conoscere le nostre Scuole di Ristorazione, Estetica, Meccanica, Vendite e Informatica

Dal mese di dicembre  tutte le Scuole IAL apriranno le porte al pubblico con gli Open Day. Verranno presentati i corsi biennali  gratuiti per giovani dai 15 ai 18 anni che vogliono conseguire una qualifica professionale altamente spendibile nel mondo del lavoro. Operiamo con successo, da decenni, nei settori della ristorazione, della meccanica dell'estetica, delle…

leggi tutto

29/11/2023 7:43

Giovani talenti si formano, perché scegliere la formazione professionale?

E' stata presentata ieri, nel corso di una iniziativa pubblica, la ricerca condotta da IAL Emilia Romagna sulla formazione professionale nella nostra regione. Lo studio curato da Claudio Arlati, Consigliere di Amministrazione IAL ER, oltre ad inquadrare il contesto nazionale, è stato condotto  su un campione significativo di ex allievi frequentante i nostri corsi a…

leggi tutto