09/03/2022 12:57

Inaugurata la nuova sede IAL di Bondeno (FE)

Con oltre 50 anni di attività, lo IAL (Innovazione, Apprendimento e Lavoro) Emilia Romagna è un’Impresa Sociale che nasce dall’esigenza del sindacato dei lavoratori CISL, di dotarsi di una struttura finalizzata alla formazione e all’orientamento lavorativo e professionale di giovani, donne, lavoratori, disoccupati o più in generale di chiunque ne abbia necessità.

IAL Emilia Romagna è presente su tutto il territorio dell’Emilia Romagna ed è uno dei principali soggetti formativi della regione, rispondendo ai fabbisogni di persone e imprese grazie all’ampio ventaglio di servizi.

Lo scorso 9 marzo IAL ha inaugurato un nuovo ufficio di “servizi per il lavoro” a Bondeno (FE).

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Sindaco di Bondeno Simone Saletti e del Presidente IAL Emilia-Romagna Francesco Falcone.

Il Presidente Falcone ha sottolineato, nel suo discorso, che la scelta dello IAL E.R di aprire uno sportello “Servizi per il lavoro” sul territorio di Bondeno è motivata dalla necessità di dare una risposta ad un bisogno reale.

“-L’apertura di questo “sportello per il lavoro” ha l’obiettivo di fornire concretamente un servizio di orientamento lavorativo e di formazione finalizzata al lavoro, accessibile e a disposizione di tutti.

Accessibile, perché svolta direttamente sul territorio comunale e a disposizione di tutti perché gratuita e questo grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla regione Emilia Romagna e dalla Unione Europea.” Tale apertura è particolarmente importante, anche come segno di speranza, in un momento in cui le nostre menti sono impegnate dalla guerra che bussa alle nostre porte.

Nel servizio è previsto anche uno specifico sportello lavoro a tutela e supporto di situazioni di disagio, economiche e fisiche, una attenzione che è da sempre caratteristica della Impresa sociale IAL.

La collaborazione tra il Comune di Bondeno e IAL non è storia recente, da molti anni infatti il Comune di Bondeno e IAL E R insieme hanno collaborato per realizzare e promuovere sul territorio attività formative che hanno favorito concrete opportunità di lavoro.

Anche il sindaco Simone Saletti  intervenuto all’inaugurazione, ha avuto parole di elogio nei confronti di IAL e di questa ulteriore attività messa in campo grazie alla collaborazione tra IAL  e Comune.

«Sono molto soddisfatto della creazione di questo spazio, utile sia come ufficio di orientamento al lavoro sia come spazio didattico per dei piccoli corsi. Devo dire che la collaborazione fra il Comune e Ial è duratura e sempre estremamente proficua. Attraverso un dialogo continuo con l’ente di formazione – prosegue Saletti –, riusciamo a creare delle opportunità perfettamente calzanti sul territorio, con corsi dislocati in varie sedi del territorio: penso al Centro 2000 o al Centro Polifunzionale, e da adesso anche in questo nuovo ufficio di via Goldoni. Tra l’altro – conclude il sindaco –, la ristrutturazione dell’immobile è impeccabile, e già la disposizione degli spazi e la cura dei dettagli restituiscono l’attenzione massima che Ial presta in tutte le sue attività».

 


altre news


30/01/2024 12:37

Corsi di formazione gratuiti per gli iscritti alle categorie protette L.68/99

Da febbraio 2024 presso la Sede di Cesenatico, partiranno corsi di formazione per persone con disabilità iscritte al collocamento mirato L.68/99 e residenti o domiciliate in Emilia Romagna. I corsi sono gratuiti in quanto interamente finanziati dalla regione Emilia Romagna e dal fondo Sociale Europeo Plus. Per maggiori informazioni consulta il nostro volantino oppure contattaci…

leggi tutto

24/01/2024 12:33

Sede di Forlì: Apertura iscrizioni nuovi corsi gratuiti per le competenze digitali

Nella nostra sede di Forlì in viale Manzoni 18, sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi gratuiti per l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze digitali. Le attività formative  inizieranno nel prossimo mese di febbraio. Ogni corso potrà essere realizzato a vari livelli: Base 20h - Base 40h - Intermedio 20h- Avanzato 20h I corsi sono…

leggi tutto