14/02/2023 14:21

Droghe e legalità: la Scuola Alberghiera di Serramazzoni incontra Enza Rando

«A scuola non si impara solo un mestiere, ma soprattutto a diventare cittadini liberi e consapevoli dei propri diritti e doveri. Per questo sono onorata di essere qui».

Lo ha detto la senatrice Enza Rando, ex vicepresidente nazionale di Libera (associazione contro le mafie e per la giustizia), che ha incontrato ieri gli allievi del terzo anno della Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni.

Rando, impegnata come avvocato in numerosi processi contro esponenti della criminalità organizzata, ha affermato che davanti al malaffare «non bisogna mai chiudere gli occhi o voltarsi dall’altra parte, perché ne va della qualità della nostra democrazia. È normale avere paura, ma se restiamo insieme siamo più forti dei mafiosi».

«Questa iniziativa fa parte degli impegni educativi che ci siamo presi nei confronti degli allievi e delle loro famiglie», spiega Ciro Donnarumma, presidente di Ial Emilia-Romagna (l’ente di formazione professionale che gestisce la Scuola Alberghiera di Serramazzoni).

«Il tema della criminalità organizzata è legato a quello delle droghe, un problema che coinvolge tutte le scuole, compresa la nostra – aggiunge la direttrice della Scuola Alberghiera Giovanna Cammelli – Per questo è stato importante spiegare ai nostri allievi come le mafie si arricchiscono con il traffico degli stupefacenti e distruggono le vite dei più fragili.

Le numerose domande rivolte a Enza Rando confermano che i nostri giovani sono sensibili alla legalità, specie quando a parlarne sono testimoni credibili e impegnati», conclude Cammelli.


altre news


07/03/2023 12:48

In partenza nuovi corsi sulle competenze digitali

Sono in partenza i seguenti corsi: Alfabetizzazione su informazioni e dati acquisirai competenze su navigazione in rete e capacità di raccolta e elaborazione dati Comunicazione e collaborazione imparerai a interagire con le tecnologie digitali e gestire l'identità digitale Creazione dei contenuti digitali apprenderai a sviluppare contenuti digitali, programmare i contenuti per i social network Sicurezza…

leggi tutto

06/03/2023 8:26

Incontro con l'europarlamentare Elisabetta Gualmini su Europa e Formazione

Dopo il Qatargate non si potrà più dire che in Europa non succede nulla e non vale la pena impegnarsi. Dal maggio 2019 è successo di tutto. Come sia cambiata l’Unione europea lo racconta l’europarlamentare modenese Elisabetta Gualmini nel libro Mamma Europa, edito dal Mulino e presentato in un incontro organizzato da Ial Emilia-Romagna. Nel…

leggi tutto