14/02/2023 14:21

Droghe e legalità: la Scuola Alberghiera di Serramazzoni incontra Enza Rando

«A scuola non si impara solo un mestiere, ma soprattutto a diventare cittadini liberi e consapevoli dei propri diritti e doveri. Per questo sono onorata di essere qui».

Lo ha detto la senatrice Enza Rando, ex vicepresidente nazionale di Libera (associazione contro le mafie e per la giustizia), che ha incontrato ieri gli allievi del terzo anno della Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni.

Rando, impegnata come avvocato in numerosi processi contro esponenti della criminalità organizzata, ha affermato che davanti al malaffare «non bisogna mai chiudere gli occhi o voltarsi dall’altra parte, perché ne va della qualità della nostra democrazia. È normale avere paura, ma se restiamo insieme siamo più forti dei mafiosi».

«Questa iniziativa fa parte degli impegni educativi che ci siamo presi nei confronti degli allievi e delle loro famiglie», spiega Ciro Donnarumma, presidente di Ial Emilia-Romagna (l’ente di formazione professionale che gestisce la Scuola Alberghiera di Serramazzoni).

«Il tema della criminalità organizzata è legato a quello delle droghe, un problema che coinvolge tutte le scuole, compresa la nostra – aggiunge la direttrice della Scuola Alberghiera Giovanna Cammelli – Per questo è stato importante spiegare ai nostri allievi come le mafie si arricchiscono con il traffico degli stupefacenti e distruggono le vite dei più fragili.

Le numerose domande rivolte a Enza Rando confermano che i nostri giovani sono sensibili alla legalità, specie quando a parlarne sono testimoni credibili e impegnati», conclude Cammelli.


altre news


15/09/2023 9:10

Primo giorno di scuola, il saluto del Presidente IAL Emilia Romagna Ciro Donnarumma

Cari ragazzi, e ragazze, Oggi si torna tra i banchi di scuola, alcuni di voi entrano per la prima volta nella nostra scuola IAL Emilia Romagna cominciando un nuovo ciclo di studi, una nuova avventura piena di emozioni che vi porterà a conoscere, giorno per giorno nuove esperienze che vi avvicineranno al mercato del lavoro.…

leggi tutto

13/09/2023 9:00

Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti IFTS 2023/2024

IAL Emilia Romagna propone 4 percorsi professionalizzanti approvati dalla Regione Emilia-Romagna     CORSI DISPONIBILI IN PARTENZA A NOVEMBRE 2023: Tecnico Esperto di Automazione e di Sistemi Robotizzati per l’industria Manifatturiera – sede di Modena – clicca qui   Tecnico esperto in valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio – sede di Castelfranco Emilia – clicca…

leggi tutto