14/02/2023 14:21

Droghe e legalità: la Scuola Alberghiera di Serramazzoni incontra Enza Rando

«A scuola non si impara solo un mestiere, ma soprattutto a diventare cittadini liberi e consapevoli dei propri diritti e doveri. Per questo sono onorata di essere qui».

Lo ha detto la senatrice Enza Rando, ex vicepresidente nazionale di Libera (associazione contro le mafie e per la giustizia), che ha incontrato ieri gli allievi del terzo anno della Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni.

Rando, impegnata come avvocato in numerosi processi contro esponenti della criminalità organizzata, ha affermato che davanti al malaffare «non bisogna mai chiudere gli occhi o voltarsi dall’altra parte, perché ne va della qualità della nostra democrazia. È normale avere paura, ma se restiamo insieme siamo più forti dei mafiosi».

«Questa iniziativa fa parte degli impegni educativi che ci siamo presi nei confronti degli allievi e delle loro famiglie», spiega Ciro Donnarumma, presidente di Ial Emilia-Romagna (l’ente di formazione professionale che gestisce la Scuola Alberghiera di Serramazzoni).

«Il tema della criminalità organizzata è legato a quello delle droghe, un problema che coinvolge tutte le scuole, compresa la nostra – aggiunge la direttrice della Scuola Alberghiera Giovanna Cammelli – Per questo è stato importante spiegare ai nostri allievi come le mafie si arricchiscono con il traffico degli stupefacenti e distruggono le vite dei più fragili.

Le numerose domande rivolte a Enza Rando confermano che i nostri giovani sono sensibili alla legalità, specie quando a parlarne sono testimoni credibili e impegnati», conclude Cammelli.


altre news


17/05/2024 16:04

Alla Scuola IAL di Serramazzoni consegnate le borse di studio ai migliori allievi

Sono due modenesi e un bolognese i tre migliori allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna. I tre ragazzi, che stanno terminando il terzo anno del corso per operatore della ristorazione, sono stati premiati ieri sera durante il tradizionale saggio finale, al quale hanno partecipato 120 invitati in rappresentanza…

leggi tutto

16/05/2024 12:02

Si riunisce a Modena il Consiglio di Amministrazione di Eurhodip di cui IAL Emilia Romagna è socio.

 Sono a Modena da ieri sera i componenti del consiglio di amministrazione di Eurhodip, l’associazione cui aderiscono 160 istituti alberghieri di 35 paesi. Ne fa parte anche la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna, la cui coordinatrice didattica Alessandra Ferrari ricopre il ruolo di vicepresidente. Il cda Eurhodip si riunisce…

leggi tutto