05/10/2023 11:42

Dal corso IAL al lavoro nell’azienda stage, la storia di Gabriele Roncaglia

 Ha trovato lavoro vicino a casa nell’azienda che l’aveva accolto in stage.

Gabriele Roncaglia, vent’anni, residente a Nonantola, ha terminato quest’anno il corso per tecnico esperto di automazione e sistemi robotizzati per l’industria manifatturiera, gestito dalla sede di Modena dello Ial Emilia-Romagna.

A luglio è stato assunto con un contratto di apprendistato di tre anni alla Graf Industries, azienda di Nonantola che progetta e realizza linee di automazione per la produzione di serramenti in pvc.

«L’anno scorso ho conseguito il diploma di perito agrario all’istituto Calvi di Finale Emilia – racconta Roncaglia – Ho sempre avuto fin da piccolo la passione per l’elettronica e i pc, perciò ho cercato qualcosa per specializzarmi dopo le superiori. Non volevo andare all’università e avendo sentito parlare dei corsi Its e Ifts, ho svolto delle ricerche on line, finché non ho trovato ciò che poteva fare al caso mio: il corso dello Ial di Modena. La proposta formativa si è rivelata meglio delle aspettative, soprattutto per me che partivo quasi da zero – sottolinea Roncaglia – I docenti e formatori mi hanno dato le basi teoriche e pratiche, le lezioni in aula e laboratorio sono state molto utili, così come le dispense fornite che ripassavo a casa. Ho svolto lo stage di 300 ore alla Graf Industries, che poi mi ha assunto. Adesso lavoro in autonomia, – aggiunge il giovane – ma quando mi vengono chieste mansioni nuove ricevo l’aiuto dei colleghi più esperti. Attualmente mi occupo di cablaggio di quadri elettrici. Tra qualche anno, se l’azienda riterrà che ho acquisito le competenze necessarie, diventerò programmatore plc. La mia esperienza lavorativa si sta rivelando molto gratificante, anche perché i titolari hanno una spiccata predisposizione a formare i dipendenti giovani come me», conclude l’ex allievo del corso dello Ial di Modena Gabriele Roncaglia.

 


altre news


29/11/2023 10:22

Open day in tutte le sedi IAL Emilia Romagna. Vieni a conoscere le nostre Scuole di Ristorazione, Estetica, Meccanica, Vendite e Informatica

Dal mese di dicembre  tutte le Scuole IAL apriranno le porte al pubblico con gli Open Day. Verranno presentati i corsi biennali  gratuiti per giovani dai 15 ai 18 anni che vogliono conseguire una qualifica professionale altamente spendibile nel mondo del lavoro. Operiamo con successo, da decenni, nei settori della ristorazione, della meccanica dell'estetica, delle…

leggi tutto

29/11/2023 7:43

Giovani talenti si formano, perché scegliere la formazione professionale?

E' stata presentata ieri, nel corso di una iniziativa pubblica, la ricerca condotta da IAL Emilia Romagna sulla formazione professionale nella nostra regione. Lo studio curato da Claudio Arlati, Consigliere di Amministrazione IAL ER, oltre ad inquadrare il contesto nazionale, è stato condotto  su un campione significativo di ex allievi frequentante i nostri corsi a…

leggi tutto