20/10/2023 10:17

Consegnati alla Scuola di Serramazzoni 28 Diplomi internazionali Eurhodip

Sono stati consegnati l’altro giorno i diplomi ai 28 allievi di Ial Scuola Alberghiera di Serramazzoni che lo scorso giugno hanno superato, oltre all’esame finale di specializzazione in cucina, sala o pasticceria, anche quello di previsto da Eurhodip.

Si tratta dell’associazione cui aderiscono 160 istituti alberghieri di 35 paesi, leader nell’ospitalità, ristorazione ed educazione turistica, di cui è vicepresidente Alessandra Ferrari, coordinatrice didattica percorso quarto anno dell’istituto di Serramazzoni. Gli allievi hanno sostenuto un questionario on line in lingua inglese che consisteva in 200 domande a risposta multipla sull’enogastronomia europea e un test sulla personalità. «Il diploma Eurhodip rappresenta per i nostri ragazzi una grande opportunità di crescita formativa e professionale, oltre che umana – spiega Ferrari –Sono diventati cittadini del mondo, le competenze riconosciute a livello internazionale daranno loro la possibilità di inserirsi in un contesto lavorativo più ampio». «Per questo – aggiunge il presidente di Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma – dal prossimo anno offriremo la possibilità di conseguire il diploma Eurhodip agli allievi delle altre cinque scuole alberghiere e di ristorazione che gestiamo da Piacenza a Riccione».

La cerimonia di consegna dei diplomi si è conclusa con il tradizionale lancio dei tocchi.


altre news


29/11/2023 10:22

Open day in tutte le sedi IAL Emilia Romagna. Vieni a conoscere le nostre Scuole di Ristorazione, Estetica, Meccanica, Vendite e Informatica

Dal mese di dicembre  tutte le Scuole IAL apriranno le porte al pubblico con gli Open Day. Verranno presentati i corsi biennali  gratuiti per giovani dai 15 ai 18 anni che vogliono conseguire una qualifica professionale altamente spendibile nel mondo del lavoro. Operiamo con successo, da decenni, nei settori della ristorazione, della meccanica dell'estetica, delle…

leggi tutto

29/11/2023 7:43

Giovani talenti si formano, perché scegliere la formazione professionale?

E' stata presentata ieri, nel corso di una iniziativa pubblica, la ricerca condotta da IAL Emilia Romagna sulla formazione professionale nella nostra regione. Lo studio curato da Claudio Arlati, Consigliere di Amministrazione IAL ER, oltre ad inquadrare il contesto nazionale, è stato condotto  su un campione significativo di ex allievi frequentante i nostri corsi a…

leggi tutto