01/04/2023 17:48

Allievi Scuola Alberghiera IAL Serramazzoni secondi a campionato italiano barman

Prestigioso risultato per gli allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni.

Si sono classificati secondi al 23 esimo campionato italiano barman per scuole alberghiere organizzato dalla Fib (Federazione italiana barman).

La manifestazione si è svolta il 28 e 29 marzo a Viareggio nel celebre locale La Capannina.

Per due giorni 120 aspiranti barman e barlady, allievi di 28 scuole alberghiere provenienti da tutta Italia, si sono sfidati a colpi di shaker.

I ragazzi di Serramazzoni Lorenzo Bigoni, Lorenzo Caiti, Luca Casari e Massimo De Rosa hanno vinto la prova progettuale e quella pratica con il cocktail “frutta in fiore”, una miscela a base succo di mela limpido, cordiale di pompelmo rosa, essenza di rose, succo di lime e tonica ai fiori di sambuco.

«Al di là della soddisfazione per il secondo posto finale, – dichiara la direttrice della Scuola Alberghiera Ial di Serramazzoni Giovanna Cammelli – per i nostri allievi si è trattato di una grande esperienza di confronto, scambio e crescita personale per prepararsi alla loro professione futura dietro al banco bar.

Inoltre la manifestazione è stata l’occasione per mettere ancora una volta al centro i temi del bere consapevole e dell’inclusione».


altre news


10/07/2024 15:57

Tra turismo e ristorazione il nuovo corso di ITS Academy allo IAL di Imola

  Il turismo mondiale negli ultimi anni ha subito un incremento significativo, riscontrando difficoltà in ambito organizzativo, di selezione e assunzione del personale da parte di attività del settore. Per far fronte a questa condizione, l’ITS Academy Turismo e Benessere – scuola di specializzazione tecnologica post diploma – ha in programma a Imola, a partire…

leggi tutto

09/07/2024 11:42

Esperienza positiva di una Allieva allo IAL di Piacenza: da mamma disoccupata a operatrice della ristorazione

Marocchina, 37 anni, mamma a tempo pieno di quattro figli maschi dai 3 ai 16 anni, Khadija Hamidi ha un sogno: aprire un ristorante con menu marocchino e piacentino insieme. Per questo ha deciso di iscriversi a un corso di formazione e conseguire una certificazione di competenze rispetto al profilo di operatore della ristorazione secondo…

leggi tutto