15/12/2022 9:44

Alla sede IAL di Modena inaugurazione dei nuovi laboratori didattici alla presenza dell’ Assessore Vincenzo Colla

Sarà l’assessore regionale al Lavoro e sviluppo economico Vincenzo Colla a inaugurare dopodomani – venerdì 16 dicembre – i nuovi laboratori della sede di Modena di Ial Emilia-Romagna, l’ente di formazione professionale che si trova in via Rainusso 138/n.

Alle 8:30 docenti e coordinatori Ial accompagneranno Colla in una visita guidata ai nuovi spazi didattici, dotati di tecnologie innovative per la meccanica, automazione, processi logistici e commerciali.

«La nostra attività formativa fa parte del sistema regionale di istruzione e formazione professionale – spiega il presidente di Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma

Applichiamo metodologie didattiche caratterizzate da una forte componente operativa e tecnica che facilita l’accesso diretto al mondo del lavoro».

«Il nostro ente offre ai ragazzi che hanno frequentato il primo anno di scuola superiore la possibilità di conseguire le qualifiche professionali di operatore meccanico di sistemi e operatore alle vendite – aggiunge Natascia Schieri, responsabile della sede di Modena di Ial Emilia-Romagna – Attualmente sono 200 gli allievi iscritti ai nostri corsi, che durano 2 mila ore, 750 delle quali di stage in azienda (350 ore nel primo anno, 400 nel secondo). Sono circa 500 le imprese modenesi coinvolte a vario titolo nello sviluppo delle nostre attività formative».

Info: tel 059.332592; www.ialemiliaromagna.it; sedemodena@ialemiliaromagna.it


altre news


16/01/2023 15:02

Alla Scuola Alberghiera IAL di Serramazzoni lezione con il maitre e sommelier Marco Amato

 Docente di eccezione alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni. Oggi gli allievi del corso sala-bar hanno fatto lezione con Marco Amato, direttore di sala e sommelier all’Imàgo, il ristorante panoramico dell’hotel Hassler che si trova in piazza Trinità dei Monti a Roma. «Abbiamo simulato una giornata lavorativa – racconta Amato – Siamo…

leggi tutto

12/01/2023 14:37

IAL Emilia Romagna, un libro racconta la sua storia di coraggio e di orgoglio

Nel 2011 era in difficoltà. Oggi fattura quasi 15 milioni di euro l’anno, ha un patrimonio che supera i tre milioni di euro e dà lavoro a duecento persone distribuite in 14 sedi. È la parabola in ascesa di Ial Emilia-Romagna, fondato nel 1972 e diventato uno dei principali enti di formazione professionale della regione.…

leggi tutto