16/01/2023 15:02
Alla Scuola Alberghiera IAL di Serramazzoni lezione con il maitre e sommelier Marco Amato
Docente di eccezione alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni.
Oggi gli allievi del corso sala-bar hanno fatto lezione con Marco Amato, direttore di sala e sommelier all’Imàgo, il ristorante panoramico dell’hotel Hassler che si trova in piazza Trinità dei Monti a Roma.
«Abbiamo simulato una giornata lavorativa – racconta Amato – Siamo partiti dal ricevimento della prenotazione e accoglienza del cliente, fino alla presentazione del menù, presa della comanda, servizio al tavolo e porzionatura bicchieri. Ho trovato una scuola ben organizzata e ragazzi preparati per svolgere un lavoro più difficile di quanto si pensi».
«È stata una giornata ricca di stimoli e suggestioni – commenta la direttrice della Scuola Alberghiera Giovanna Cammelli – Il coinvolgimento e la partecipazione, in un clima informale (contrariamente alle aspettative) hanno favorito grande empatia. Per i nostri ragazzi è importante incontrare professionisti, come Marco Amato, che lavorano ai massimi livelli nella ristorazione e sanno trasmettere competenza e passione»
«Ho iniziato a fare il cameriere a Roma quando frequentavo ancora il liceo – spiega Amato – L’accoglienza è capire cosa vuole il cliente appena varca la soglia.
Il servizio consiste nella capacità di farlo sentire a casa. In questo lavoro la squadra è fondamentale», ha concluso il maitre e sommelier dell’Imàgo.
altre news
29/11/2023 10:22
Open day in tutte le sedi IAL Emilia Romagna. Vieni a conoscere le nostre Scuole di Ristorazione, Estetica, Meccanica, Vendite e Informatica
Dal mese di dicembre tutte le Scuole IAL apriranno le porte al pubblico con gli Open Day. Verranno presentati i corsi biennali gratuiti per giovani dai 15 ai 18 anni che vogliono conseguire una qualifica professionale altamente spendibile nel mondo del lavoro. Operiamo con successo, da decenni, nei settori della ristorazione, della meccanica dell'estetica, delle…
leggi tutto
29/11/2023 7:43
Giovani talenti si formano, perché scegliere la formazione professionale?
E' stata presentata ieri, nel corso di una iniziativa pubblica, la ricerca condotta da IAL Emilia Romagna sulla formazione professionale nella nostra regione. Lo studio curato da Claudio Arlati, Consigliere di Amministrazione IAL ER, oltre ad inquadrare il contesto nazionale, è stato condotto su un campione significativo di ex allievi frequentante i nostri corsi a…
leggi tutto