16/01/2023 15:02
Alla Scuola Alberghiera IAL di Serramazzoni lezione con il maitre e sommelier Marco Amato
Docente di eccezione alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni.
Oggi gli allievi del corso sala-bar hanno fatto lezione con Marco Amato, direttore di sala e sommelier all’Imàgo, il ristorante panoramico dell’hotel Hassler che si trova in piazza Trinità dei Monti a Roma.
«Abbiamo simulato una giornata lavorativa – racconta Amato – Siamo partiti dal ricevimento della prenotazione e accoglienza del cliente, fino alla presentazione del menù, presa della comanda, servizio al tavolo e porzionatura bicchieri. Ho trovato una scuola ben organizzata e ragazzi preparati per svolgere un lavoro più difficile di quanto si pensi».
«È stata una giornata ricca di stimoli e suggestioni – commenta la direttrice della Scuola Alberghiera Giovanna Cammelli – Il coinvolgimento e la partecipazione, in un clima informale (contrariamente alle aspettative) hanno favorito grande empatia. Per i nostri ragazzi è importante incontrare professionisti, come Marco Amato, che lavorano ai massimi livelli nella ristorazione e sanno trasmettere competenza e passione»
«Ho iniziato a fare il cameriere a Roma quando frequentavo ancora il liceo – spiega Amato – L’accoglienza è capire cosa vuole il cliente appena varca la soglia.
Il servizio consiste nella capacità di farlo sentire a casa. In questo lavoro la squadra è fondamentale», ha concluso il maitre e sommelier dell’Imàgo.
altre news
12/01/2023 14:37
IAL Emilia Romagna, un libro racconta la sua storia di coraggio e di orgoglio
Nel 2011 era in difficoltà. Oggi fattura quasi 15 milioni di euro l’anno, ha un patrimonio che supera i tre milioni di euro e dà lavoro a duecento persone distribuite in 14 sedi. È la parabola in ascesa di Ial Emilia-Romagna, fondato nel 1972 e diventato uno dei principali enti di formazione professionale della regione.…
leggi tutto
09/01/2023 14:25
Opportunità formative per giovani non occupati nelle provincie di Ferrara, Forlì Cesena, Modena e Parma
Il progetto è indirizzato ai giovani dai 16 a 29 anni NEET (Not in Education, Employment or Training), cioè non occupati o impegnati in attività formative (altri corsi, università, tirocini,…) che siano già iscritti o che abbiano le caratteristiche per iscriversi a Garanzia Giovani e che siano residenti in Emilia Romagna. Sei una/un giovane NEET…
leggi tutto