08/06/2020 11:18

A Forlì prende il via il progetto Orientati al Futuro

 

Operazione Rif. PA 2019-12589/RER Azione 1 – azioni orientative e di promozione del successo formativo – Operazione rif.PA 2019-12590/RER Oriéntàti al futuro – Azione 2-Operazione rif. PA 2019-12591/RER Oriéntàti al futuro – Azione 3 Approvate con DGR 1721/2019 del 21/12/2019.

Cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

Anche quest’ anno Ial Emilia Romagna collabora al progetto  Oriéntàti al futuro  – finalizzato a supportare contrastare la dispersione scolastica, supportare i giovani nella scelta consapevole di percorsi formati e professionali , innalzare i livelli di istruzione, garantire a l’opportunità di conseguire una qualifica professionale, contribuire alla futura occupabilità dei giovani , contrastare la discriminazione di genere in particolare nell’accesso alla formazione scientifica ,che vedra’ coinvolti adolescenti e ragazzi tra i 12 ed i 19 anni iscritti alle scuole del territorio del 1° e del 2° ciclo di istruzione, insegnanti , operatori e famiglie .

Alla realizzazione delle attivita’, coordinati da Enaip Forlì-Cesena , collaborano diversi  enti di formazione della provincia , Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di  formazione professionale – A.E.C.A , CERCAL S.P.A. CONSORTILE , CNA FORMAZIONE Forlì-Cesena – Societa’ consortile a r.l. , FORM.ART. Società Consortile a r.l. , IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA ,ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE Società Consortile , ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L. , Associazione CNOS/FAP Regione Emilia-Romagna , TECHNE Società consortile a responsabilità limitata ,E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la Formazione E l’Addestramento Professionale ,Scuola Sicurezza Formazione Edilizia della Romagna  Accorpata – SFERA,ENGIM EMILIA ROMAGNA , DEMETRA FORMAZIONE S.R.L. ,SCUOLA EDILE ARTIGIANI E PMI DI FORLI’, CESENA E  RIMINI che lavorano in stretta sinergia con tutte le scuole medie, inferiori e superiori, del territorio.

L’attività è articolata attraverso la  realizzazione di tre principali azioni:

Azione 1 – Opportunità orientative e di promozione del successo formativo

L’Azione 1 propone attività di orientamento quali: azioni di orientamento individuale e in piccoli gruppi della durata di circa 4 ore; interventi di supporto ai ragazzi più in difficoltà della durata di 14 ore tali attività coinvolgono anche famiglie, docenti e servizi di supporto; laboratori esperenziali di 10 e 40 ore.

Oriéntàti al futuro Azione 2

L’Azione 2 propone attività finalizzate a informare e sensibilizzare in particolare sulle opportunità di studio e formazione in uscita dalla scuola di I e II grado e accesso al mondo del lavoro. Verranno proposti: seminari su tematiche di vario interesse; eventi dimostrativi e testimonianze del mondo lavoro e delle professioni; azioni di social media communication; interventi di Family group Conference; un Salone dell’orientamento a livello provinciale. Inoltre è attivo un Presidio territoriale quale punto di informazione, sensibilizzazione e ascolto.

Oriéntàti al futuro Azione 3

L’Azione 3 propone attività di sensibilizzazione, rivolte in particolare alle ragazze, per l’accesso alle discipline STEAM (Science, Technology, Engeneering, Arts and Mathematics) al fine di superare gli stereotipi di genere ad esse generalmente collegati. Si realizzeranno: eventi informativi sugli ambiti professionali STEAM; laboratori STEAM; eventi dimostrativi e testimonianze del mondo del lavoro e delle professioni; azioni di social media communication.

Operazione Rif. PA 2019-12589/RER Azione 1 – azioni orientative e di promozione del successo formativo; Operazione rif.PA 2019-12590/RER Oriéntàti al futuro – Azione 2;Operazione rif. PA 2019-12591/RER Oriéntàti al futuro – Azione 3Approvate con DGR 1721/2019 del 21/12/2019 Cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Alleagti:

AZIONE 1 – Format poster operazioni Fse 2014-2020

AZIONE 2 – Format poster operazioni Fse 2014-2020

AZIONE 3 – Format poster operazioni Fse 2014-2020

 

                                                                                                                                


altre news


08/07/2020 14:16

Ti piacerebbe lavorare nel campo delle vendite? Vieni a scoprire i nostri corsi gratuiti

Ti piacerebbe lavorare nel campo delle vendite? Se hai dai 15 ai 18 anni e vuoi diventare Operatore del punto Vendita vieni allo IAL di Modena. I corsi sono #gratuiti e sono  rivolti a  quegli studenti che, dopo un primo anno orientativo in un istituto scolastico, decidono di completare il triennio presso un ente di formazione per…

leggi tutto

08/07/2020 14:12

La meccanica è la tua passione? Vieni a scoprire i nostri corsi gratuiti

La meccanica è la tua passione? Se hai dai 15 ai 18 anni e vuoi diventare Operatore Meccanico di Sistemi vieni allo IAL di Modena. I corsi sono #gratuiti e sono  rivolti a  quegli studenti che, dopo un primo anno orientativo in un istituto scolastico, decidono di completare il triennio presso un ente di formazione per conseguire…

leggi tutto