Il Tecnico di cucina interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e nelle specifiche assegnate.
Egli esercita il presidio del processo di preparazione pasti attraverso:
- l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche;
- la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa;
- l’implementazione di procedure di miglioramento continuo;
- il monitoraggio e la valutazione del risultato;
- l’assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti.
Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi
Periodo
Dal 01/10/2020
al 31/05/2021
*date provvisorie*
Ore
1000 ore complessive
500 ore di stage
Destinatari
Con più di 17 anni
Iscrizione
Dal 04/08/2020 al 23/08/2020Orario e ritmo di svolgimento
Da lunedì a venerdì; Tutto il giorno;Sede di svolgimento
Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni
Via Braglia 104
41028 Serramazzoni – MO
Giovani in possesso di una Qualifica di Istruzione e formazione professionale di Operatore della Ristorazione conseguita al termine del A.S. 2019/2020 coerente con il Diploma Professionale di Tecnico di cucina.
Posti disponibili 20
- Gestione organizzativa del lavoro
- Rapporto con i fornitori
- Rapporto con i clienti
- Predisposizione menù
- Elaborazione piatti di cucina e pasticceria
- Progettazione Eventi Banqueting
- Scienze dell’alimentazione e sicurezza
- Lingua inglese
In caso di preiscrizioni superiori rispetto ai posti disponibili ad inizio settembre si procederà ad una selezione tramite test scritto sulle competenze di base e colloquio individuale di timo motivazionale.
Al termine del percorso, previo positivo superamento degli esami finali, saranno rilasciati i seguenti attestati:
- Diploma Professionale relativo alla figura di Tecnico di Cucina
- Certificato di competenze per la UC1 “Progettazione Eventi Banqueting” della qualifica di “Tecnico dei servizi di Sala e Banqueting” (EQF5)
Possibilità di usufruire del Servizio di Convitto Residenziale, per informazioni su costi e condizioni contattare la Segreteria.
Tecnico di Cucina – Rif.PA 2020-14526/RER approvato con DGR 935/2020 del 28/07/2020
Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi
Rif.PA 2020-14526/RER approvato con DGR 935/2020 del 28/07/2020
non sono presenti altre sessioni per questo corso!