Strumenti digitali per risolvere problemi


Ogni corsista, in funzione dei percorsi di studio/lavoro di provenienza, acquisirà competenze utili per favorire l’innovazione di processi e/o prodotti e competenze di strategic decision making, sempre più richieste in diversi ambiti lavorativi per la
creazione di nuovi modelli di marketing, di idee multiservizi, branding e advertising e per la corretta elaborazione di progetti autoimprenditoriali.

Condividi
iscriviti
iscriviti

Periodo

Dal 05/09/2020
al 31/12/2021
*date provvisorie*

Ore

40 ore complessive

Destinatari

Con più di 18 anni

Prezzo

Gratuito

Iscrizione

Dal 01/07/2020 al 31/12/2021

Orario e ritmo di svolgimento

Da lunedì a venerdì; Orario da definire;

Sede di svolgimento

IAL sede di Riccione – Viale Riccione, 67 – 47383 Riccione

Referente

Segreteria Corsi Riccione
tel: 0541 615149
e-mail: sedericcione@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

Donne in possesso di:
REQUISITI FORMALI
– residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso;
– possesso di Qualifica o Diploma professionale o Diploma di scuola media superiore o Laurea, preferibilmente in area umanistica, socio-pedagogica, artistico-culturale.
– per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno
REQUISITI SOSTANZIALI
– conoscenza di base della lingua inglese (livello A2)
– competenze digitali di livello base 2 DigComp: essere in grado di individuare esigenze e riconoscere semplici problemi digitali e possibili risposte tecnologiche per soddisfarli, scegliere semplici modalità per adattare e personalizzare gli ambienti digitali alle esigenze personali/aziendali

contenuti

Ciclo e tecniche di Problem Solving: diagrammi, 5Whys, 5W2H, Analisi di Ishikawa, Brainstorming
● Strumenti digitali per la risoluzione di problemi semplici: Canva, Lucidchart, Stormboard, Cause and Effect (Fishbone) Template, 5 Whys Worksheet (Mural Template), Innovator’s Compass Design Thinking: risolvere problemi complessi utilizzando la creatività
● Definizione, ambiti di applicazione, vantaggi, struttura del processo
Creative Problem Solving. Dal brainstorming al brainsolving
● Visual thinking: pensare per immagini
● Strumenti digitali: Team Canvas, Persona Profile, Ways of working Worksheet, Current Reality Tree Template,Persona Grid, Managing Stakeholder Expectations, Risk Wall
Collaborare, condividere e comunicare in ambienti digitali
● Strumenti per la collaborazione online e la condivisione: Mural e GSuite

criteri di selezione

Nel caso in cui il numero delle persone idonee fosse superiore al numero dei posti e delle edizioni disponibili, verrà attivata la procedura di selezione dei partecipanti, il cui esito sarà la graduatoria degli ammessi.
La selezione, previo accertamento dell’identità dei partecipanti, prevederà:
– una prova scritta che verterà sulla conoscenza basilare della lingua inglese e su competenze digitali di livello base
– un colloquio individuale/motivazionale, condotto dall’esperto di selezione e realizzato con l’utilizzo di strumenti di osservazione che garantiscano trasparenza, imparzialità e omogeneità di valutazione.

attestato rilasciato

Attestato di frequenza

nota bene

Il corso si svolge in aula minimo 8 – massimo 14 partecipanti

Si potrà scegliere di partecipare a più percorsi (ogni percorso è di 40 ore) fino ad un massimo di 300 ore

iscriviti
iscriviti
Operazione Rif. PA 2019-13472/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 189/2020 del 16/03/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna
Operazione co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Compila questi campi per pre-iscriverti al corso. Verrai ricontattato per completare l’iscrizione.

Nome del corso scelto:

messaggio


non sono presenti altre sessioni per questo corso!