Storytelling per il Web e i Social Network


Obiettivo del percorso formativo è progettare con successo la comunicazione sul Web, con un focus speciale sui social network. Al termine del progetto le partecipanti acquisiranno le seguenti conoscenze e capacità: pianificare la scelta dei contenuti; analizzare le migliori strategie per attirare potenziali visitatori (inbound marketing) con strumenti narrativi (storytelling e content marketing), con immagini e video; comprendere le caratteristiche e le finalità dello Storytelling; applicare le tecniche di scrittura dello Storytelling per il Web; identificare i Social Network più idonei a veicolare i contenuti comunicativi; identificare le caratteristiche e le finalità del Content Marketing; applicare tecniche di montaggio di video e immagini per il Web.

Condividi
iscriviti
iscriviti

Periodo

Dal 01/03/2021
al 09/04/2021

Ore

40 ore complessive

Destinatari

Con età compresa tra i 18 e i 0 anni

Prezzo

Gratuito

Iscrizione

Dal 28/10/2020 al 26/02/2021

Orario e ritmo di svolgimento

Pomeriggio; 14:30 -> 18:30

Sede di svolgimento

IAL Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia (RA), Via Marconi, 6/10.

Referente

Segreteria Corsi Cervia
tel: 0544 972637
cel: 347 9449050
e-mail: sedecervia@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

Donne in possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario, che siano residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Sarà data priorità ai percorsi di studio in ambito umanistico-sociale. Se in possesso di altri titoli o esperienza professionale pregressa si farà riferimento comunque alla coerenza degli stessi con i contenuti del progetto.

contenuti

Storytelling per il Web e i social network; Principi di narrazione sui social network e indicatori; Cosa raccontare; Come raccontare: la mancanza e la difficoltà; Come raccontare: le emozioni; Contenuti di qualità; Come e cosa si cerca; Come si scrive, le strategie enunciative, le cinque strategie, i valori; Quale Social Network scegliere; Caratteristiche dei Social Network; Le immagini; Come comporre un’immagine; Cosa e quando condividere; Come costruire un video; Tipologie di video e di personaggi; Sicurezza informatica; L’evoluzione del Cybercrime; Social Engineering, Phishing e Ransomware; Gli attacchi attraverso i dispositivi mobili; I rischi e le vulnerabilità delle email; Imparare ad usare le Password; Mettere in pratica la Cyber Security; Risoluzione dei Problemi.

criteri di selezione

Tutte le candidate in possesso dei requisiti formali accederanno alla selezione, che consisterà in un test a scelta multipla con l’obiettivo di indagare le competenze informatiche e un colloquio con finalità orientativa/conoscitiva/motivazionale che permetta di indirizzare la persona verso il corso più coerente con interessi, esigenze, conoscenze/capacità/padronanza possedute.

attestato rilasciato

Attestato di frequenza.

iscriviti
iscriviti
Operazione Rif. P.A. 2019-13470/Rer approvata con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020
Operazione co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

    Compila questi campi per pre-iscriverti al corso. Verrai ricontattato per completare l’iscrizione.

    Nome del corso scelto:

    messaggio


    non sono presenti altre sessioni per questo corso!