Operatore Socio Sanitario


Presso la nostra sede di Forlì fino al 20 dicembre 2023, sono aperte le iscrizioni al corso di Operatore Socio-Sanitario (OSS) della durata di 1000 ore di cui 550 di aula/laboratorio e 450 di stage da realizzare nel territorio regionale nelle aziende sanitarie o ospedaliere pubbliche/convenzionate e nei servizi socio-sanitari/assistenziali accreditati o autorizzati al funzionamento.
L’Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

 

 

iscriviti
iscriviti

Periodo

Dal 20/01/2024
al 20/01/2025
*date provvisorie*

Ore

1000 ore complessive
450 ore di stage

Destinatari

Con età compresa tra i 18 e i 0 anni

Prezzo

2700€
IVA Inclusa

Iscrizione

Dal 02/11/2023 al 20/12/2023

Orario e ritmo di svolgimento

Da lunedì a venerdì;

Sede di svolgimento

IAL Emilia Romagna sede di Forlì Viale Manzoni 18 47121 Forlì

Referente

Segreteria Corsi Forli
tel: 0543 370507
e-mail: sedeforli@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

Il corso è rivolto a n. 24 persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • Formali: compimento del 18mo anno di età, titolo di istruzione secondaria di primo grado, residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna antecedente l’iscrizione alle attività.

I candidati che per oggettiva difficoltà non sono in grado di produrre la traduzione giurata o la dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero al momento dell’iscrizione possono essere ammessi sottoscrivendo una dichiarazione di responsabilità contenente l’impegno a produrre la documentazione richiesta prima dell’esame finale.

  • Sostanziali: comprensione della lingua italiana adeguata ai contenuti del percorso e relativi alla qualifica. Possesso di conoscenze-capacità generali non specifiche/non attinenti rispetto all’area professionale, Esperienza professionale assente o breve, discontinua o non coerente con la qualifica. Per i cittadini stranieri è richiesta una padronanza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR).
contenuti

Il corso prevede 12 moduli che rispondono alle 4 UC della qualifica di Operatore Socio Sanitario (1.000 ore delle quali 550 di aula/laboratorio e 450 di stage) nei quali verranno affrontati i seguenti temi: • organizzazione dei servizi • etica professionale • igiene e sicurezza sul lavoro • cura di ambienti/apparecchiature/strumenti • raccolta dati e costruzione del PAI • comunicazione e relazione di gruppo • lavoro di équipe • relazione con utente/famiglia/colleghi/rete di cura • attività di animazione • realizzazione di semplici operazioni in collaborazione con il personale sanitario • assistenza per la mobilità, la preparazione ed assunzione dei cibi e l’igiene personale I moduli prevedono verifiche di apprendimento.

criteri di selezione

Non è prevista la selezione dei candidati. Gli iscritti al percorso formativo verranno ammessi allo stesso in base all’ordine di arrivo delle domande fino alla saturazione dei 24 posti disponibili. In caso di rinuncia vengono individuati i candidati subentranti in possesso dei requisiti necessari.

attestato rilasciato

Previo superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Certificato di Qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO (ai sensi della DGR 739/2013).

iscriviti
iscriviti

    Compila questi campi per pre-iscriverti al corso. Verrai ricontattato per completare l’iscrizione.

    Nome del corso scelto:

    messaggio


    non sono presenti altre sessioni per questo corso!