Operatore Socio Sanitario Operazione


L’Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

Condividi

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi


Periodo

Dal 18/10/2021
al 31/12/2022
*date provvisorie*

Ore

1000 ore complessive
450 ore di stage

Destinatari

Con più di 18 anni

Prezzo

Info pagamento in sede

Iscrizione

Dal 13/09/2021 al 03/10/2021

Orario e ritmo di svolgimento

Da lunedì a venerdì; Diurno;

Sede di svolgimento

IAL Emilia Romagna sede di Forlì
Via Maceri, 3 ed eventuali altre sedi ( da definire) nel territorio Forlivese

Referente

Segreteria Corsi Forli
tel: 0543 370507
e-mail: sedeforli@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

Il corso è rivolto a 24 persone in possesso dei seguenti requisiti:
Formali: • Compimento del 18mo anno di età • Titolo di istruzione secondaria di primo grado • Possesso di conoscenze-capacità generali non specifiche/non attinenti rispetto all’area professionale • Esperienza professionale assente o breve, discontinua o non coerente con la qualifica • Residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna antecedente l’iscrizione alle attività
Sostanziali :• Comprensione della lingua italiana adeguata alla comprensione dei contenuti del percorso Per i cittadini stranieri è richiesta una padronanza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR).

contenuti

Il corso prevede 17 moduli tecnico-professionali e trasversali che rispondono alle 4 UC della qualifica di OSS nei quali verranno affrontati i seguenti temi: etica professionale, igiene e sicurezza sul lavoro, cura di ambienti/apparecchiature/strumenti, informatica di base, raccolta dati e costruzione del PAI, lavoro di équipe, relazione con utente /famiglia/colleghi/rete di cura, attività di animazione, assistenza per mobilità preparazione e assunzione cibo/igiene personale e realizzazione di semplici operazioni in collaborazione con il personale sanitario. Si prevedono verifiche di apprendimento.

criteri di selezione
  • La selezione si effettua in presenza di un numero di iscritti maggiore dei n. 24 posti disponibili e sarà articolata come di seguito descritto: • Prova scritta mirante ad attestare la conoscenza delle principali discipline di cultura generale (peso 60% della valutazione finale). La prova è individuale ma l’erogazione potrà essere svolta in plenaria • A seguire colloqui motivazionali individuali (peso percentuale 40% sulla valutazione finale). Tempistica variabile a seconda del numero delle persone iscritte Al termine delle prove si valutano le evidenze e si sommano gli esiti definendo la graduatoria di accesso secondo l’ordine di punteggio acquisito, che assicura la trasparenza degli esiti comunicati da IAL individualmente. In caso di rinuncia vengono individuati candidati subentranti in possesso dei requisiti necessari.
attestato rilasciato

Previo superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Certificato di Qualifica (ai sensi L.R. 12/2003)

nota bene

Operazione RIF. PA 2021-16449/RER Attività autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con DD 16533/2021 del 10/09/2021.

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi


non sono presenti altre sessioni per questo corso!