Identità e Cittadinanza Digitale – Competenze per l’adattabilità e l’occupabilità – Fondo Regionale Disabili


Il concetto di “cittadinanza digitale” rimanda al complesso dei diritti e dei doveri dei cittadini formulati in adattamento allo sviluppo dell’e-government ed alla fruizione dei servizi in rete.

Gli argomenti che saranno affrontati:

– comprendere i principali concetti relativi all’identità digitale, alla protezione dei dati personali, al copyright, alle regole per la fruizione e l’utilizzo di contenuti digitali;
– assumere un approccio critico nei confronti della validità, dell’affidabilità e dell’impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili con strumenti digitali ed essere consapevoli dei principi etici e legali chiamati in causa con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
– utilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, a fini personali, sociali o professionali;
– gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali.
– accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Rif. P.A. 2023-20068 approvata con DGR 1783/2023 del 23/10/2023

 

 

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi


Periodo

Dal 25/06/2024
al 20/07/2024
*date provvisorie*

Ore

16 ore complessive

Destinatari

Con età compresa tra i 18 e i 65 anni

Prezzo

Gratuito

Iscrizione

Dal 24/05/2024 al 21/06/2024

Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso la sede IAL di Parma, via Giolitti 12/a e on-line Microsoft Teams

Referente

Segreteria Corsi Parma
tel: 0521 1190034
e-mail: sedeparma@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

I corsi sono rivolti a persone disabili in possesso dei requisiti della Legge 68/99 sia occupate che in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato . I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in REGIONE EMILIA ROMAGNA in data antecedente l’iscrizione alle attività. L’avvio di ogni corso è subordinato alla presenza del numero minimo di partecipanti 6.

E’ prevista la corresponsione di una indennità di frequenza pari a 3.10 euro per ogni ora effettivamente frequentata e fino ad un massimo di euro 413.17 mensili. 

I corsi potranno svolgersi con modalità in presenza o a distanza.

contenuti

I principali CONTENUTI FORMATIVI saranno:
– sicurezza informatica;
– fruizione di contenuti digitali;
– SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;
– posta elettronica certificata;
– firma digitale/firma elettronica qualificata;
– pagamenti elettronici.

criteri di selezione

I criteri di priorità per l’ammissione al percorso nel caso in cui il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili sarà quello di procedere alla valutazione del CV (eventuali esperienze pregresse nel settore di riferimento) unitamente alla data di iscrizione al corso.

attestato rilasciato

E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione a coloro i quali abbiano presenziato ad almeno il 70 % delle lezioni.

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi

2023-20068/RER

non sono presenti altre sessioni per questo corso!