ECDL IT-Security “Proteggi i tuoi dati a casa e sul posto di lavoro”


La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell’attività individuale in ambito ICT.

IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.

Condividi

Le iscrizioni sono state chiuse il 01/10/2021


Periodo

Dal 10/11/2021
al 10/11/2021
*date provvisorie*

Ore

8 ore complessive

Destinatari

Con più di 18 anni

Prezzo

225€
IVA Esente

Iscrizione

Dal 28/04/2021 al 01/10/2021

Sede di svolgimento

Il corso sarà una formazione a distanza in video lezione(piattaforma Microsoft Teams), gestito dallo IAL di Imola, con docente qualificato e tutorato on line in presenza per supporto tecnico.

8 ore di formazione + esame accreditato

Per partecipare all’esame, occorrerà avere a disposizione un Personal Computer connesso alla rete con microfono collegato, casse e webcam.

Referente

Segreteria Corsi Imola
tel: 0542 658811
e-mail: sedeimola@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

IT Security si rivolge s tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità in generale.

Può, inoltre, tornare utile per alcuni concorsi, ad esempio quello per la scuola, per i quali conferisce punti aggiuntivi o permette di saltare il colloquio volto all’accertamento della conoscenza delle tecnologie informatiche.

contenuti

Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Concetti relativi

alla sicurezza

informatica

·        Minacce informatiche

·        Valore delle Informazioni

·        Sicurezza personale

·        Protezione file

Malware·        Definizione e funzione

·        Tipologie di minacce

·        Protezione dai malware

Sicurezza di rete·        Networks

·        Connessioni di rete

·        Sicurezza delle connessioni wireless

·        Controllo degli accessi

Uso sicuro del Web·        Navigazione Web

·        Social Networking

Comunicazioni·        Posta elettronica

·        Messaggistica istantanea

Gestione

sicura dei Dati

·        Protezione e Backup
criteri di selezione

i disponibili posti sono limitati(minimo 10 massimo 15)

le date di iscrizioni sono indicative,

il corso verrà avviato al raggiungimento del numero dei partecipanti

le iscrizioni si potranno chiudere anticipatamente se si raggiungerà il numero massimo dei partecipanti.

attestato rilasciato

Al superamento della prova d’esame il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato IT Security richiedendolo al Test Center dove ha svolto l’esame.

La certificazione richiede che il candidato:

  • comprenda i concetti relativi alla sicurezza informatica
  • sia consapevole del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup)
  • sia in grado di identificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware
  • conosca le principali regole per assicurare la sicurezza nelle connessioni di rete e wireless e il controllo degli accessi
  • conosca le principali regole per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network).

Le prove d’esame verranno svolte presso i Test Center accreditati Aica

Per registrarsi ad una sessione d’esame occorre essere in possesso della skills card Nuova ECDL che verrà rilasciata dalla sede di riferimento.

l test di certificazione IT Security ECDL, con 36 domande a risposte multiple e/o esercitazioni pratiche, viene svolto dopo le 8 ore di formazione, da remoto con precise indicazioni che verranno fornite (Il punteggio minimo richiesto per superare il test è del 75%).

Requisiti necessari per sostenere gli esami online:

  • Essere in possesso di personal computer ben funzionante con webcam, altoparlanti, microfono ed una connessione internet veloce.
  • L’esame avverrà in videoconferenza, con identificazione dei candidati attraverso l’esibizione di documento di identità in corso di validità. Il candidato sarà, altresì, sorvegliato e video registrato in tempo reale da supervisori incaricati, grazie all’ausilio della webcam del computer del candidato.
  • La registrazione audio/video dell’esame del candidato sarà conservata per un massimo di sette giorni e potrà essere visionata da incaricati dell’ufficio qualità di AICA per verificarne il regolare svolgimento.
  • All’interno della stanza che il candidato utilizzerà per lo svolgimento dell’esame non dovranno essere presenti altre persone.
  • Sul tavolo che il candidato utilizzerà come postazione per svolgere l’esame e sul quale è quindi posizionato il personal computer, non dovranno essere presenti fogli, penne, telefoni cellulari, quaderni e/o libro alcuno. La stessa raccomandazione vale anche per le vicinanze dello stesso tavolo.
  • Dispositivi mobili come telefoni cellulari dovranno essere disattivati per tutta la durata dell’esame.
  • Durante la prova d’esame il candidato non può in alcun modo e per nessun motivo abbandonare la postazione d’esame e non potrà, altresì, comunicare con altre persone pena l’annullamento immediato dell’esame stesso.
nota bene

La fomazione On line avverrà sulla piattaforma Teams, prima dell’inizio del Corso sarà nostra cura inviare a tutti gli iscritti un link d’accesso

Modalità di pagamento: bonifico bancario a IAL Emilia Romagna IBAN:

IT43F0503402400000000009112 (causale: Formazione online IT Security ) da effettuare  prima dell’inizio del corso. Si prega di specificare il nominativo del partecipante

Se in ritardo si prega di allegare copia del bonifico alla Scheda di iscrizione.

Per iscrizioni: inviare una mail a  corsionline@ialemiliaromagna.it; compilando i tre moduli in allegato con i documenti di riconoscimento validi.

Le iscrizioni sono state chiuse il 01/10/2021


non sono presenti altre sessioni per questo corso!