Comunicare e Collaborare con il PC – Competenze per l’adattabilità e l’occupabilità – Fondo Regionale Disabili


Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.

La definizione di smart working, contenuta nella Legge n. 81/2017, pone l’accento sulla flessibilità organizzativa, sulla volontarietà delle parti che sottoscrivono l’accordo individuale e sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da
remoto (come ad esempio: pc portatili, tablet e smartphone). Ciò comporta, necessariamente, la riorganizzazione del lavoro, soprattutto per quanto concerne gli strumenti e le tecnologie in uso.

Rif. P.A. 2023-20068 approvata con DGR 1783/2023 del 23/10/2023

 

 

iscriviti
iscriviti

Periodo

Dal 25/06/2024
al 20/07/2024
*date provvisorie*

Ore

16 ore complessive

Destinatari

Con età compresa tra i 18 e i 65 anni

Prezzo

Gratuito

Iscrizione

Dal 24/05/2024 al 21/06/2024

Sede di svolgimento

Sede IAL Parma – Via Giolitti 12/A – Parma e online Microsoft Teams

Referente

Segreteria Corsi Parma
tel: 0521 1190034
e-mail: sedeparma@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

I corsi sono rivolti a persone disabili in possesso dei requisiti della Legge 68/99 sia occupate che in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato . I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in REGIONE EMILIA ROMAGNA in data antecedente l’iscrizione alle attività. L’avvio di ogni corso è subordinato alla presenza del numero minimo di partecipanti 6.

E’ prevista la corresponsione di una indennità di frequenza pari a 3.10 euro per ogni ora effettivamente frequentata e fino ad un massimo di euro 413.17 mensili. 

I corsi potranno svolgersi con modalità in presenza o a distanza.

contenuti

Mediante il corso i partecipanti potranno acquisire le seguenti COMPETENZE:
– comprendere il significato di smart working, le peculiarità del lavorare in remoto, i vantaggi e svantaggi del lavoro agile, i diritti e doveri degli smart-workers;
– gestire spazio, tempo e strumenti per il lavoro da casa (archivio, dispositivi, hardware, software, …);
– utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro per quanto concerne la gestione di account, l’attivazione di connessioni, la tutela della privacy, le minacce da malware, la protezione di PC e altri dispositivi mobili;
– installare ed fare uso di strumenti di comunicazione e collaborazione online, come applicazioni di produttività, calendari, interattività in ambito social, web meeting, ambienti di apprendimento e tecnologia mobile.

 

criteri di selezione

I criteri di priorità per l’ammissione al percorso nel caso in cui il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili sarà quello di procedere alla valutazione del CV (eventuali esperienze pregresse nel settore di riferimento) unitamente alla data di iscrizione al corso.

attestato rilasciato

E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione a coloro i quali abbiano presenziato ad almeno il 70 % delle lezioni.

iscriviti
iscriviti
2023-20068/RER

    Compila questi campi per pre-iscriverti al corso. Verrai ricontattato per completare l’iscrizione.

    Nome del corso scelto:

    messaggio


    non sono presenti altre sessioni per questo corso!