ALLESTIMENTO E VENDITE – Garanzia Giovani.


Il corso fornisce le competenze nell’ambito dell’allestimento e delle vendite per lavorare nel settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso. Nel percorso si acquisiscono le competenze che mettono in grado di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci e assistere, orientare e informare il cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, sia delle esigenze della clientela che della missione aziendale dell’impresa.

 

 

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi


Periodo

Dal 03/11/2022
al 02/12/2022
*date provvisorie*

Ore

50 ore complessive

Destinatari

Con età compresa tra i 18 e i 29 anni

Prezzo

Gratuito

Iscrizione

Dal 14/02/2022 al 31/12/2022

Referente

Segreteria Corsi Imola
tel: 0542 658811
e-mail: sedeimola@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

Possono accedere al corso giovani NEET con età compresa tra i 18 a 29 anni iscritti al Programma Garanzia Giovani, con l’obbligo d’istruzione assolto e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, disoccupati e non iscritti a percorsi di istruzioni e formazione, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna e non percettori di reddito di cittadinanza.

NOTA BENE: il percorso proposto potrà essere replicato, e avviato al raggiungimento di 3 partecipanti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
Per chi non è iscritto al Programma Garanzia Giovani
Ottenere la propria identità digitale SPID.
Prendere appuntamento con il Centro per l’Impiego, per presa in carico, iscrizione al programma Garanzia Giovani e Patto di Servizio, quindi scegliere IAL Sede di Imola in qualità di Soggetto Accreditato per lo svolgimento delle attività indicate nel proprio Patto. Il Centro per l’Impiego fisserà il primo appuntamento con la nostra sede.

Per chi è iscritto al Programma Garanzia Giovani
Entrare nel portale RER “Lavoro per Te” con le proprie credenziali e compilare il form di adesione.

Quando ci incontreremo (in Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 13 – Imola), sarà possibile confermare definitivamente l’iscrizione a questo corso di formazione.

contenuti

ALLESTIMENTO
-Il ciclo delle merci: ricezione, stoccaggio, allestimento
-L’assortimento del prodotto: principi di category management
-Struttura del punto vendita: classificazione dei prodotti appartenenti a ciascun reparto /zone del punto vendita
-Parti identificative dei prodotti in vendita
-Rottura di stock: cosa sono e come gestirle
-Elementi di base per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature e layout merceologico
-Attività promozionali
-La gestione fisica ed inventariale dello scaffale/reparto
-Modalità di esposizione dei prodotti in base alle principali regole del merchandising
-Criteri espositivi di visibilità/vendibilità del prodotto: allestimento di vetrine e scaffali.

VENDITA
-Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente
-Selezionare le informazioni appropriate e rispondere in modo mirato all’esigenza espressa dal cliente e orientarne l’acquisto
-Sapere ascoltare
-La vendita come rapporto personalizzato con il cliente
-Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
-Rilevare il grado di soddisfazione del cliente
-La fidelizzazione del cliente
-Tecniche di vendita: la c.d. “tecnica ad imbuto” (con role playing)
-Fasi di vendita e strumenti collegati: la leva dell’interesse, la persuasione efficace, la gestione del tempo di vendita
-La gestione dei feedback come strumento fondamentale di professionalità e fiducia
-La gestione delle obiezioni
– La gestione dei reclami

attestato rilasciato

Attestato di frequenza

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi

RIF.PA. 2019-12360/RER Approvata con DGR 1347/2019 del 29/07/2019 in attuazione della DGR 876/2019 del 31/05/2019 Cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

non sono presenti altre sessioni per questo corso!