ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI LIVELLO BASE


Il percorso ha l’obbiettivo di fornire conoscenze nel mondo digitale in particolare utilizzare i motori di ricerca selezionandoli in base agli obiettivi e alle funzionalità di ricerca; saper gestire le informazioni attraverso appropriati metodi di ricerca; valutare i risultati della ricerca anche in base all’attendibilità delle informazioni (autore; fonte 9 ; raccogliere dati digitali e presentarli; Organizzare ed elaborare i dati raccolti in un ambiente strutturato; archiviare correttamente i dati; utilizzare strumenti e dati per gestire informazioni complesse e risolvere problemi .

 

 

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi


Periodo

Dal 17/04/2024
al 17/05/2024
*date provvisorie*

Ore

40 ore complessive

Destinatari

Con età compresa tra i 18 e i 60 anni

Prezzo

Gratuito

Iscrizione

Dal 05/03/2024 al 17/04/2024

Sede di svolgimento

sede IAL MODENA : VIA RAINUSSO 138/ N – 41124 MODENA

Referente

Segreteria Corsi Modena
tel: 059 332592
e-mail: sedemodena@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

L’attività formativa si rivolge a persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; oppure persone che in esito al percorso “Reinserimento occupazionale del Programma GOL ” siano rientrate nella casistica “cluster Percorso 1. Occorre essere residenti o domiciliate in Regione Emilia – Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Le domande verranno accolte in ordine di arrivo e i corsi verranno attivati al raggiungimento di 8 partecipanti. 

contenuti

Principali browser web e uso del browser; ipertesto e link;  2.Ipertesto e link; siti e pagine web Indirizzi web; 3.Inserire un indirizzo web e navigare un sito attraverso i collegamenti  a testo e immagini e  i menu; 4.Segnalibri e cronologia web; 5.cosa sono e come funzionano i motori di ricerca; 6. Google e altri motori :  ricerca con parole chiave ; presentazione dei risultati; strumenti per raffinare la ricerca; gli altri strumenti di ricerca Google su contenuti specifici: Immagini ,Video , Notizie; 7.L’applicazione Maps e altre applicazioni per creare indirizzi e creare percorsi; 8. La credibilità delle informazioni; 9. Esempi di FAKE NEWS  e “BUFALE”; 10. Siti web ufficiali e non ufficiali; 11. Contenuti informativi; 12. Contenuti pubblicitari o sponsorizzati; 13.File e cartelle, annidamento delle cartelle; 14. Salvare un file dal web (cartella download); 15. Conservare i dati sul dispositivo e sulla rete;

criteri di selezione

Verificati i requisiti, l’interessato/a formalizzerà l’iscrizione e verrà sottoposto/a ad un test di autovalutazione in modo da formare gruppi classe con competenze di partenza omogenee.

attestato rilasciato

Attestato di Frequenza

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi

2023-20100 RER PG.2 approvato con DGR n. 1925/2023 del 13/11/2023

non sono presenti altre sessioni per questo corso!