Aiuto Cuoco


L’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE è in grado di preparare e distribuire – secondo modalità ed indicazioni prestabilite – pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo

 

 

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi


Periodo

Dal 11/03/2019
al 31/05/2019
*date provvisorie*

Ore

300 ore complessive
120 ore di stage

Destinatari

Senza restrizioni di età

Prezzo

Gratuito

Iscrizione

Dal 11/02/2019 al 04/03/2019

Orario e ritmo di svolgimento

Da lunedì a venerdì; Diurno;

Sede di svolgimento

IAL Emilia Romagna Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Cesenatico Viale Carducci 225 – 47042 Cesenatico

Referente

Segreteria Corsi Cesenatico
tel: 0547 675792
e-mail: sedecesenatico@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

Il percorso è rivolto a 12 persone con caratteristiche che rispondono ai requisiti di seguito elencati, il cui possesso è obbligatorio ai fini dell’iscrizione all’iniziativa.
REQUISITI FORMALI
Assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Stato di non occupazione; Residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna antecedente l’iscrizione alle attività.
Conoscenza di base della lingua italiana

contenuti

Come di seguito elencato il Percorso prevede la realizzazione di 5 moduli tecnico-professionali e trasversali per l’acquisizione del Certificato di Competenze afferenti alle Unità di Competenza 1 e 2 dell’Operatore della ristorazione
Modulo 1 – Accoglienza , orientamento, analisi del profilo e introduzione al settore.
Modulo 2 – HACCP e sicurezza sul lavoro.
Modulo 3 – Trattamento di materie prime e semilavorati.
Modulo 4 – Preparare piatti.
Modulo 5 – Tecniche innovative di preparazione prodotti tipici per una sana alimentazione bevande da Formalizzazione e Certificazione delle Competenze SRFC Operatore della Ristorazione.
Durante lo svolgimento dei moduli formativi verranno somministrate prove/evidenze al fine di verificare l’acquisizione dei contenuti oggetto di formazione e l’effettiva preparazione dei partecipanti in relazione alle capacità e conoscenze della qualifica oggetto dell’esame finale.

criteri di selezione

La selezione si effettuerà se ci sarà un numero di iscritti maggiore dei posti disponibili e sarà articolata come segue:
Prova scritta individuale mirante ad attestare il possesso delle competenze linguistiche e logico matematiche necessarie per la frequenza (peso percentuale 60% sulla valutazione finale).
La prova è individuale ma l’effettuazione potrà essere svolta in plenaria.
A seguire si effettueranno dei colloqui motivazionali individuali (peso percentuale 40% sulla valutazione finale).
La selezione si svolgerà nella settimana dal 5 al 8 marzo 2018

attestato rilasciato

Al termine del percorso, sarà rilasciato un Certificato di competenze di: “OPERATORE della RISTORAZIONE” ( UC 1 e UC 2) in esito a colloquio valutativo ( ai sensi della DGR 739/2013).

nota bene

Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia Regione e dal FSE. La divisa sarà a carico dei corsisti.
Operazione approvata con DGR 2228/del 27/12/2018 (Rif PA 2018-10757/RER)

Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi

Rif PA 2018-10757/RER Operazione approvata con DGR 2228 del 27/12/2018

non sono presenti altre sessioni per questo corso!