07/05/2024 7:30

Una delegazione di IAL Emilia Romagna in udienza da Papa Francesco

C’era anche una delegazione dello Ial Emilia-Romagna (oltre 50 persone tra allievi, docenti e dirigenti) all’udienza concessa oggi da papa Francesco a Roma in occasione del 50esimo di fondazione di Confap (Confederazione nazionale formazione aggiornamento professionale) e del 25esimo di Forma (associazione di categoria degli enti di formazione).

È la prima volta che il Papa incontra i rappresentanti di questa espressione del sistema italiano di istruzione.

«È stata una bellissima giornata – racconta il presidente dello Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma – Papa Francesco ha ribadito che una valida formazione professionale è un antidoto alla dispersione scolastica e una risposta alla domanda di lavoro in diversi settori dell’economia.

Noi non formiamo manodopera, ma persone in opera. Il nostro impegno è promuovere una formazione che trasmetta non solo competenze tecniche, – conclude il presidente dello Ial Emilia-Romagna – ma anche valori di solidarietà, giustizia sociale e rispetto per la dignità umana».

 

 


altre news


17/05/2024 16:04

Alla Scuola IAL di Serramazzoni consegnate le borse di studio ai migliori allievi

Sono due modenesi e un bolognese i tre migliori allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna. I tre ragazzi, che stanno terminando il terzo anno del corso per operatore della ristorazione, sono stati premiati ieri sera durante il tradizionale saggio finale, al quale hanno partecipato 120 invitati in rappresentanza…

leggi tutto

16/05/2024 12:02

Si riunisce a Modena il Consiglio di Amministrazione di Eurhodip di cui IAL Emilia Romagna è socio.

 Sono a Modena da ieri sera i componenti del consiglio di amministrazione di Eurhodip, l’associazione cui aderiscono 160 istituti alberghieri di 35 paesi. Ne fa parte anche la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna, la cui coordinatrice didattica Alessandra Ferrari ricopre il ruolo di vicepresidente. Il cda Eurhodip si riunisce…

leggi tutto