10/07/2024 15:57

Tra turismo e ristorazione il nuovo corso di ITS Academy allo IAL di Imola

 

Il turismo mondiale negli ultimi anni ha subito un incremento significativo, riscontrando difficoltà in ambito organizzativo, di selezione e assunzione del personale da parte di attività del settore. Per far fronte a questa condizione, l’ITS Academy Turismo e Benessere – scuola di specializzazione tecnologica post diploma – ha in programma a Imola, a partire da ottobre, un nuovo corso gratuito, specializzato nel digital food & beverage management for tourism, volto a formare tecnici superiori che operino nelle attività legate all’enogastronomia. Le lezioni si terranno presso la sede dello IAL in piazzale Giovanni delle Bande Nere, 13.

Il corso offrirà agli allievi una scelta alternativa e parallela alla carriera universitaria, favorendo un inserimento diretto e veloce nel mondo del lavoro: su 2.000 ore di formazione, il 40% saranno operative all’interno delle aziende del settore, favorendo maggiormente sia l’adattamento a nuovi scenari ancora sconosciuti che l’apprendimento e lo sviluppo continuo di competenze.

“Questo corso è rivolto a quelle persone che vogliono proseguire gli studi post diploma, ma non con un percorso universitario – spiega Margherita Migliore, coordinatrice dell’attività e impegnata nella sua realizzazione e sviluppo. A differenza di quest’ultimo infatti il corso permette di avere esperienze immediate nel settore, seguite da professionisti in attività”.

Durante i due anni di durata sono previste numerose attività extra. “Pianifichiamo – prosegue Migliore – visite guidate in luoghi pertinenti a quanto svolto in aula, in realtà aziendali con cui abbiamo instaurato delle collaborazioni, anche per accogliere i corsisti in stage. Organizziamo anche viaggi all’estero mirati a sperimentare il funzionamento fuori dall’Italia, per avere una panoramica a 360 gradi. All’interno della sede sono di routine anche laboratori tenuti da esperti in cui svolgere simulazioni sul campo”.

Per partecipare al corso è richiesto un diploma di istruzione secondaria o quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamene a un attestato IFTS: le iscrizioni sono già aperte.

“L’obiettivo finale del corso – chiarisce Fabrizio Ungarelli, direttore del centro di formazione professionale – è creare occasioni per entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro e trovare subito un impiego lavorando in maniera efficace ed efficiente, sia in Italia che all’estero. Il tecnico superiore, infatti, potrà dedicarsi a diverse attività, tra cui impostare le strategie di promozione con l’utilizzo di nuove tecnologie 4.0 e di tecniche di food storytelling e food delivery, introdurre soluzioni innovative e sostenibili nel servizio ristorativo per la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente”.

Per informazioni sul corso e per l’iscrizione è possibile fare riferimento a:

Margherita Migliore tel.349 3242064

Mail:  mmigliore@itsturismobenessere.it.

 


altre news


09/07/2024 11:42

Esperienza positiva di una Allieva allo IAL di Piacenza: da mamma disoccupata a operatrice della ristorazione

Marocchina, 37 anni, mamma a tempo pieno di quattro figli maschi dai 3 ai 16 anni, Khadija Hamidi ha un sogno: aprire un ristorante con menu marocchino e piacentino insieme. Per questo ha deciso di iscriversi a un corso di formazione e conseguire una certificazione di competenze rispetto al profilo di operatore della ristorazione secondo…

leggi tutto

01/07/2024 15:03

Formazione Istituto Penitenziario - Ravenna

In avvio presso l'Istituto penitenziario di Ravenna l' operazione "Interventi orientativi e formativi per l’inclusione socio-lavorativa delle persone detenute presso l’Istituto penitenziario di Ravenna (Azione 1)" (Rif. PA 2023-21024/RER - Approvata con DGR 551/2024 del 04/04/2024). I destinatari dei progetti che compongono l’operazione vengono individuati dalla Casa Circondariale di Ravenna fra i detenuti presenti ovvero…

leggi tutto