16/05/2024 12:02

Si riunisce a Modena il Consiglio di Amministrazione di Eurhodip di cui IAL Emilia Romagna è socio.

 Sono a Modena da ieri sera i componenti del consiglio di amministrazione di Eurhodip, l’associazione cui aderiscono 160 istituti alberghieri di 35 paesi. Ne fa parte anche la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna, la cui coordinatrice didattica Alessandra Ferrari ricopre il ruolo di vicepresidente.

Il cda Eurhodip si riunisce a Modena fino a sabato 18 maggio per la 99esima conferenza annuale.

«Ci confrontiamo sulle nuove linee guida nella didattica per formare giovani sempre più preparati a lavorare nell’ospitalità e ristorazione – dichiara il presidente dello Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma – Non è la prima volta che ospitiamo a Modena il cda di Eurhodip. È il riconoscimento del livello di eccellenza raggiunto dalla Scuola di Serramazzoni. Ricordiamo che da qualche anno i nostri allievi sostengono, oltre all’esame finale di specializzazione in cucina, pasticceria e sala, anche quello per conseguire il diploma Eurhodip, che offre loro la possibilità di inserirsi in un contesto lavorativo internazionale. Per questo – aggiunge Donnarumma – dal prossimo anno offriremo la possibilità di ottenere il diploma Eurhodip agli allievi delle altre cinque scuole alberghiere e di ristorazione che gestiamo da Piacenza a Riccione».

Oltre a partecipare alle riunioni di lavoro, i componenti del cda Eurhodip faranno un tour turistico per Modena, parteciperanno al saggio finale della Scuola Alberghiera di Serramazzoni, avranno incontri istituzionali, visiteranno l’acetaia Gambigliani Zoccoli a Castelfranco, il museo della salumeria a Castelnuovo e quello Ferrari a Maranello.


altre news


17/05/2024 16:04

Alla Scuola IAL di Serramazzoni consegnate le borse di studio ai migliori allievi

Sono due modenesi e un bolognese i tre migliori allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna. I tre ragazzi, che stanno terminando il terzo anno del corso per operatore della ristorazione, sono stati premiati ieri sera durante il tradizionale saggio finale, al quale hanno partecipato 120 invitati in rappresentanza…

leggi tutto

07/05/2024 7:30

Una delegazione di IAL Emilia Romagna in udienza da Papa Francesco

C’era anche una delegazione dello Ial Emilia-Romagna (oltre 50 persone tra allievi, docenti e dirigenti) all’udienza concessa oggi da papa Francesco a Roma in occasione del 50esimo di fondazione di Confap (Confederazione nazionale formazione aggiornamento professionale) e del 25esimo di Forma (associazione di categoria degli enti di formazione). È la prima volta che il Papa…

leggi tutto