08/03/2024 11:52

Lettera aperta del Presidente IAL Emilia Romagna agli Allievi in occasione dell’8 marzo.

Cari Allievi,
questa lettera è rivolta a voi, studenti di sesso maschile delle nostre scuole di IeFP, per un motivo ben preciso. Voglio uscire da quel meccanismo per cui l’8 marzo si fanno gli auguri alle donne e poi tutto torna come prima.
Leggere le notizie e le statistiche ci fa capire che c’è ancora molta strada da fare per raggiungere l’uguaglianza di genere. In famiglia, sul lavoro, nella vita sociale: le donne si scontrano ancora con disparità e discriminazioni. Pensate, una recente ricerca ha evidenziato come siano ancora loro le più colpite dalle crisi economiche aziendali.
E non dimentichiamoci dei casi di violenza maschile contro le donne, in continuo aumento.
Per questo motivo, la Festa della Donna deve essere un momento di riflessione per noi uomini. Dobbiamo interrogarci sul nostro modo di essere, sulle nostre responsabilità e sul nostro ruolo nel costruire una società più giusta e paritaria.
Vi auguro di diventare persone capaci di:
* Rispettare profondamente le donne: non solo come partner sentimentali, ma come amiche, colleghe, cittadine.
* Comprendere le sfide e le discriminazioni che le donne affrontano quotidianamente.
* Assumersi la responsabilità di contrastare la misoginia e la violenza di genere.
* Promuovere l’uguaglianza di opportunità in ogni ambito della vita.
Solo cosi potremo costruire un mondo in cui le donne non debbano più lottare per vedersi riconosciuti i propri diritti e per difendersi dalle tante forme di prevaricazione e violenza.
Buon 8 marzo a tutti!
Con l’augurio che questa giornata sia solo l’inizio di un vero cambiamento.

Presidente IAL Emilia Romagna
Ciro Donnarumma


altre news


23/04/2024 10:46

E' nata presso l'Interporto di Bologna la nuova School sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro gestita da IAL Emilia Romagna

E' stata inaugurata pochi giorni fa, presso l'interporto di Bologna, la prima Scuola di formazione i tema di salute e Sicurezza sui Luoghi  di Lavoro nel settore della logistica. L'iniziativa realizzata da IAL Emilia Romagna per Interporto Bologna S.p.a. e finanziata con fondi AUSL ha l'obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione  su tre assi:…

leggi tutto

15/04/2024 8:33

Aperte le iscrizioni in tutte le Scuole IAL. Vieni a conoscere le nostre Scuole di Ristorazione, Estetica, Meccanica, Vendite e Informatica

Sono aperte le iscrizioni ai i corsi biennali  gratuiti per giovani dai 15 ai 18 anni che vogliono conseguire una qualifica professionale altamente spendibile nel mondo del lavoro. Operiamo con successo, da decenni, nei settori della ristorazione, della meccanica dell'estetica, delle vendite e dell'informatica. Per ottenere una consulenza personalizzata sui nostri percorsi clicca ai link…

leggi tutto