Il Ristorante Didattico La Scuola di Riccione è una struttura aperta al pubblico, gestita dagli allievi e dai loro docenti e offre pranzi e cene secondo un calendario prestabilito, anche su prenotazione.
L’attività del Ristorante didattico è realmente formativa per l’allievo, e viene condivisa e vissuta come strumento di crescita al di là del risultato.
L’allievo fornisce una dettagliata illustrazione del menu, dei prodotti che lo compongono e delle tecniche di preparazione dei piatti che saranno degustati, degli eventuali allergeni contenuti.
Uno degli obiettivi è di rendere al territorio un servizio formativo sempre più in linea con le prospettive di sviluppo in ambito turistico, la scuola integra l’attività formativa con esercitazioni pratiche complementari che concorrono a potenziare l’acquisizione di competenze tecnico professionali sul campo, in linea con i requisiti professionali richiesti dal mercato.
Inoltre:
- Rappresenta per i giovani allievi un’opportunità unica di contatto, per trarne importanti arricchimenti professionali, forti motivazioni, preziosi stimoli e grande entusiasmo.
- Favorisce il trasferimento di specifiche competenze enogastronomiche che contribuiranno ad accrescere il bagaglio tecnico-culturale degli allievi,
- Offre agli alunni un’opportunità formativa il più possibile vicina alla realtà di una moderna Azienda Ristorativa.
- Favorisce, attraverso la sperimentazione delle possibili situazioni, l’acquisizione di modalità per la gestione delle proprie difficoltà e l’espressione delle proprie potenzialità.
Durante l’inverno siamo aperti dal lunedì al venerdì e durante l’estate dal martedì alla domenica solo a pranzo.
Possiamo organizzare anche cene su prenotazione e numero minimo di 20 persone. Durante tutto l’anno effettuiamo dei periodi di chiusura quando gli allievi devono sostenere gli esami o svolgono esercitazioni fuori sede.