22/03/2024 13:49

“Il posto delle competenze”, presentazione del libro di Lorenzo Ciapetti

Anche i professionisti della formazione hanno bisogno di formazione. Anzi, guai se non la facessero.

Per questo Ial Emilia-Romagna organizza spesso corsi, incontri e seminari per crescere e migliorare le competenze dei propri formatori.

L’ultimo in ordine di tempo si è tenuto ieri a Bologna: hanno partecipato il comitato tecnico scientifico di Ial, docenti e coordinatori di sedi.

È stato presentato il libro intitolato Il posto delle competenze – Appunti per una strategia sulle skills del futuro, pubblicato da Edizioni Lavoro (casa editrice della Cisl) nel novembre 2023 e scritto da Lorenzo Ciapetti, direttore del centro di ricerche sullo sviluppo locale Antares presso l’Università di Bologna, sede di Forlì.

L’universo delle competenze è lo specchio della nuova complessità del mondo del lavoro, spiega Ciapetti.

Conoscenza, abilità, talento e skills sono al centro di sfide senza precedenti che riguardano il rapporto con l’intelligenza artificiale, le nuove forme di organizzazione del lavoro, il cambiamento di aspettative soggettive di vita e carriera, la trasformazione dei luoghi e metodi di apprendimento, la gestione dei nuovi rischi climatici, economici, sociali.

Ricomporre questo complesso quadro significa riconoscere il valore delle competenze in un percorso continuo di sviluppo umano verso dignitosi progetti di vita e lavoro.

Significa anche superare apparenti contraddizioni: da una parte, un’esigenza di talenti e skills avanzate sotto la spinta di profonde trasformazioni tecnologiche; dall’altra, la necessità di risolvere il disequilibrio tra domanda e offerta di professioni soprattutto manuali e routinarie.

Di fronte a un’innegabile esigenza di specializzazione tecnologica si afferma la necessità di coltivare, valutare e riconoscere competenze più “larghe” e trasversali.

Il “posto” che va preservato e rafforzato è sia il ruolo che le abilità umane assumono all’interno dell’attuale rivoluzione digitale, sia lo spazio organizzativo con cui scuole, enti di formazione, aziende e sindacati, anche in una prospettiva di geoeconomia delle skills, possono facilitare l’acquisizione di esperienza e l’apprendimento e costruire una strategia condivisa di sviluppo delle competenze.


altre news


23/04/2024 10:46

E' nata presso l'Interporto di Bologna la nuova School sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro gestita da IAL Emilia Romagna

E' stata inaugurata pochi giorni fa, presso l'interporto di Bologna, la prima Scuola di formazione i tema di salute e Sicurezza sui Luoghi  di Lavoro nel settore della logistica. L'iniziativa realizzata da IAL Emilia Romagna per Interporto Bologna S.p.a. e finanziata con fondi AUSL ha l'obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione  su tre assi:…

leggi tutto

15/04/2024 8:33

Aperte le iscrizioni in tutte le Scuole IAL. Vieni a conoscere le nostre Scuole di Ristorazione, Estetica, Meccanica, Vendite e Informatica

Sono aperte le iscrizioni ai i corsi biennali  gratuiti per giovani dai 15 ai 18 anni che vogliono conseguire una qualifica professionale altamente spendibile nel mondo del lavoro. Operiamo con successo, da decenni, nei settori della ristorazione, della meccanica dell'estetica, delle vendite e dell'informatica. Per ottenere una consulenza personalizzata sui nostri percorsi clicca ai link…

leggi tutto