Tecnico della tradizione enogastronomica: valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche del territorio

Il Tecnico specializzato nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna: Conosce le caratteristiche dei prodotti DOP e IGP. Progetta e realizza menù e degustazioni che valorizzano le tipicità locali in rete con imprese e territori. È in grado di ideare eventi enogastronomici che raccontano il territorio integrando sostenibilità, cultura e innovazione. Promuove la cultura enogastronomica e supporta lo sviluppo economico locale con una visione internazionale, utilizzando tecnologie digitali e strumenti di intelligenza artificiale.
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi
Iscrizione
Dal 30/07/2025 al 15/10/2025Orario e ritmo di svolgimento
Da lunedì a venerdì; Orario -> da definireSede di svolgimento
Il percorso sarà realizzato in presenza presso la sede IAL di Forlì in Viale Manzoni, 18 Forlì (zona stazione FS) che dispone di aule didattiche e di laboratori informatici dotati di strumentazione e tecnologie idonee a sviluppare una didattica attiva ed innovativa.
Per i laboratori pratici potrà essere utilizzata Casa Romagna in Piazza Saffi, 41 a Forlì che dispone di un laboratorio di cucina attrezzato con tutta la strumentazione necessaria alle preparazioni alimentari.
Verranno inoltre utilizzati per l’erogazione di lezioni specifiche e per i laboratori pratici spazi didattico-formativi messi a disposizione da alcuni partner:
-Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – DISTAL che metterà a disposizione il laboratorio per il Panel di tecniche di degustazione, analisi organolettiche e analisi sensoriali
-Locali delle aziende e associazioni partner e dei promotori del corso (. per lezioni in situazione e visite guidate).
Referente del corso: Francesca Zappi email: francescazappi@ialemiliaromagna.it, tel. 0543-370507
Il corso è già iniziato. Non è più possibile iscriversi
Operazione finanziata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna FSE + 2


