Operatore Trattamenti Estetici


L’Operatore trattamenti estetici è in grado di  organizzare e allestire gli ambienti e le attrezzature di lavoro, di accogliere e assistere la clientela durante la permanenza nel centro estetico e di eseguire trattamenti estetici sul viso e sul corpo utilizzando in modo adeguato gli strumenti e le attrezzature necessarie e adottando i dispositivi e le misure igienico sanitarie previste.

Condividi

Le iscrizioni sono state chiuse il 30/10/2020


Periodo

Dal 15/09/2021
al 15/06/2023

Ore

2000 ore complessive
700 ore di stage

Destinatari

Con età compresa tra i 15 e i 18 anni

Prezzo

Gratuito

Iscrizione

Dal 18/03/2021 al 30/10/2020

Sede di svolgimento

Accademia dell’estetica e del Benessere  Ferrara – Via Calcagnini 5, 44121 Ferrara

Referente

Segreteria Corsi Ferrara
tel: 0532 206521
e-mail: sedeferrara@ialemiliaromagna.it
a chi è rivolto

20 Allievi Ragazzi/e in età compresa tra i 15 e i 18 anni (compiuti o da compiere nell’anno solare 2018) privi di qualifica professionale. Sono ammessi anche gli anticipatari (14 anni) previa segnalazione da parte dell’Ente alla RER; allievi con età superiore a 18 anni sono ammessi solo se già iscritti al sistema IeFP e ancora privi di qualifica, ovvero in ritardo nel percorso; allievi in possesso di licenza media inferiore che hanno frequentato uno o più anni di scuola secondaria superiore con esito promosso o non promosso. Allievi stranieri che si iscrivono per la prima volta al sistema scolastico italiano e che possono essere iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica. Allievi che hanno conseguito in ritardo il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media inferiore) e che non hanno frequentato almeno un anno di scuola media superiore.

contenuti

I contenuti si riferiscono alle seguenti competenze:

  • Allestimento spazi e attrezzature per i trattamenti estetici
  • Assistenza clienti
  • Manipolazione prodotti cosmetici
  • Trattamenti estetici

Oltre alle competenze proprie della qualifica saranno inserite le competenze che fanno riferimento alla figura agli assi culturali (asse linguaggi, storico-sociale, matematico, scientifico/tecnologico) e alle competenze di cittadinanza.

criteri di selezione

Il sistema IeFP non prevede selezione in entrata; farà testo la data di iscrizione.

attestato rilasciato

Al termine del percorso biennale, previo superamento degli esami finali, verrà rilasciato il certificato di qualifica professionale ai sensi della DGR 739/2013 per “Operatore trattamenti estetici

Le iscrizioni sono state chiuse il 30/10/2020


Operazione co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna