10/04/2024 14:10

Corsi per adulti su competenze digitali e sostenibilità alla Scuola di Serramazzoni

A Serramazzoni lo Ial Emilia-Romagna non gestisce solo la Scuola Alberghiera e di Ristorazione, ma organizza anche corsi di formazione per adulti.

 Nei prossimi giorni partiranno corsi sulle competenze digitali rivolti a donne e uomini, con o senza occupazione. I partecipanti impareranno a usare le tecnologie, gestire l’identità digitale, creare contenuti per i social, proteggere i dispositivi e i dati personali, risolvere problemi tecnici.

Uno dei corsi è adatto anche a chi già lavora nella ristorazione e turismo e desidera padroneggiare strumenti nuovi, come la gestione sostenibile di un’impresa e l’uso delle tecnologie immersive (intelligenza artificiale e realtà aumentata). 

Questo corso potrà essere erogato sia on line che in presenza (Ial terrà le lezioni nelle sedi più comode per i partecipanti).

 «Sosteniamo i processi di emancipazione delle persone che intendono riposizionarsi, riqualificarsi e/o aggiornarsi rispetto a un mercato del lavoro sempre in evoluzione,  puntando su tematiche di utilizzo delle nuove competenze digitali come strumento per un futuro sostenibile», dichiara Giovanna Cammelli, responsabile sede Ial di Serramazzoni e direttrice della Scuola Alberghiera.

Tutte le iniziative formative, della durata variabile da 32 e 64 ore, sono gratuite in quanto finanziate dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziate dall’Unione europea.   

 Info: tel 0536 952235; silviagozzoli@ialemiliaromagna.it

 


altre news


17/05/2024 16:04

Alla Scuola IAL di Serramazzoni consegnate le borse di studio ai migliori allievi

Sono due modenesi e un bolognese i tre migliori allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna. I tre ragazzi, che stanno terminando il terzo anno del corso per operatore della ristorazione, sono stati premiati ieri sera durante il tradizionale saggio finale, al quale hanno partecipato 120 invitati in rappresentanza…

leggi tutto

16/05/2024 12:02

Si riunisce a Modena il Consiglio di Amministrazione di Eurhodip di cui IAL Emilia Romagna è socio.

 Sono a Modena da ieri sera i componenti del consiglio di amministrazione di Eurhodip, l’associazione cui aderiscono 160 istituti alberghieri di 35 paesi. Ne fa parte anche la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna, la cui coordinatrice didattica Alessandra Ferrari ricopre il ruolo di vicepresidente. Il cda Eurhodip si riunisce…

leggi tutto