Sede di Ravenna 

Accademia dell’estetica e del Benessere

IAL Accademia dell’Estetica e del Benessere di Ravenna rappresenta il risultato di un’evoluzione organizzativa che IAL Emilia Romagna in Provincia di Ravenna ha realizzato negli ultimi 10 anni per meglio rispondere alle richieste dei giovani e degli adulti che cercano opportunità formative per un futuro investimento professionale. 

IAL attraverso l’Accademia dell’Estetica e del Benessere collegata alla Scuola del Benessere CNA si presenta sul mercato della formazione come un CFP/Scuola ispirato alla simulazione d'impresa del Centro Benessere. Il ”punto di forza” dell’Accademia è rappresentato da modalità formative che privilegiano le simulazioni del processo di erogazione del servizio; gli studenti sono “protagonisti” sia in veste di clienti sia in veste di operatori dei vari comparti attinenti al settore delle cure estetiche e dell'acconciatura. Una continua dinamica di rolemakinge roletakingche consente agli studenti di misurarsi e alternarsi nei differenti ruoli favorendo la piena comprensione dei diversi aspetti attinenti la professione. 

L’offerta formativa dell’Accademia dell’Estetica e del Benessere è articolata sui seguenti target di utenti:

  • Giovani in età di assolvimento dell’Obbligo Formativo
  • Adulti disoccupati sprovvisti di qualifica
  • Adulti occupati in lavoro dipendente o attività imprenditoriale

Le figure professionali di riferimento dell’offerta formativa dedicata ai target sopracitati sono riconducibili ai seguenti comparti:

  • Cure estetiche
  • Acconciatura

Contatti

Via Vulcano 78/80 - 48124 Ravenna 
Tel: 39.0544.261991 - Fax: 39.0544.261992

E-mail: sederavenna@ialemiliaromagna.it

Giorni e orari d’apertura al pubblico degli uffici

Dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00; il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Come raggiungerci

La città di Ravenna si trova a circa 100 km a sud dalla famosa città di Venezia e a 70 km dalla città di Bologna.

La città di Ravenna capitale del turismo religioso italiano famosa per le sue Chiese e i suoi mosaici patrimonio mondiale dell’UNESCO vi accoglie attraverso le antiche Porte delle Mura nel suo prezioso Centro Storico.

La Sede IAL di Ravenna - Accademia dell’Estetica e del Benessere si trova poco lontano dal Centro Storico in una zona della città ben servita dai mezzi pubblici (autobus) e facilmente raggiungibile anche da quelli privati. Le fermate degli autobus urbani ed extraurbani si trovano a 50 metri (linea urbana Metrobus Rosso B) e 300 metri (Linea urbana 4 e 44) dalla sede dell’Accademia. La frequenza delle linee di trasporto nella zona è ogni 30 minuti nella fascia mattutina e pomeridiana indicativamente dalle 7.00 fino alle 18.00. Tale posizionamento garantisce un facile collegamento della sede anche con la stazione ferroviaria della città.

In Auto

Autostrada A14 Bologna - Ancona uscita Ravenna e autostrada A14 Bari - Bologna uscita Ravenna.

In Treno

La stazione di Ravenna è collegata alle stazioni di Bologna Ferrara e Rimini.

Corsi che si svolgono in questa scuola


IAL_logoIAL

14 Settembre 2017 - Ravenna

Avviata l’operazione a titolarità IAL Emilia Romagna per percorsi formativi per i detenuti della Casa Circondariale di Ravenna

In data 13/09/2017, con durata prevista di 12 mesi, è stata avviata l’operazione a titolarità IAL Emilia Romagna dal titolo: Inclusione, Apprendimento, lavoro – percorsi formativi per i detenuti della…

leggi tutto >