Sede di Bologna 

Sul territorio bolognese dal 1955 l'Agenzia formativa IAL di Bologna offre servizi di consulenza e realizza attività formative con l’obiettivo di: favorire la crescita professionale di persone e aziende facilitare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro rispondere alla crescente richiesta di nuove professionalitàassistere e preparare al cambiamento del mercato del lavoro.

La mission consiste nel promuovere la crescita delle competenze professionali di persone occupate e disoccupate nell’ambito informatico e grafico della sicurezza ambiente energia e qualità nonché negli ambiti amministrazione finanza controllo turismo e ristorazione logistica aziendale Operatori Socio Sanitari in linea con le richieste del sistema produttivo locale. 

Laboratori informatici attrezzati consentono l’organizzazione di diverse tipologie di corsi che caratterizzano la specializzazione della sede: programmazione Web grafica e impaginazione per il Web utilizzo di software in area meccanica (Autocad Solidworks) amministrazione di reti su piattaforma. 

Altra area di specializzazione riguarda i servizi dedicati alle aziende del territorio bolognese sia in città che sull’Appennino. IAL si pone come soggetto proponente per l'attivazione di tirocini aziendali è Ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per proporre alle aziende un servizio di apprendistato qualificato e attento alle esigenze aziendali offre consulenza alle imprese per la progettazione presentazione e gestione di piani formativi nell'ambito dei Fondi Interprofessionali offrendo un servizio preliminare di supporto per la scelta del Fondo più idoneo all'azienda. Inoltre vengono progettati interventi ad hoc per le aziende in difficoltà finanziati dalla Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna. 

Infine corsi di italiano per stranieri corsi professionalizzanti a piccoli gruppi percorsi di orientamento e di accompagnamento al lavoro stage e tirocini in azienda sono esempi di interventi rivolti alle fasce deboli per favorire l'inserimento sociale e lavorativo della persona in difficoltà.

Dal 2007 in convenzione con il Distretto Socio - Sanitario di Porretta Terme è attivo uno Sportello per assistenti familiari (badanti) che promuovendo l’incrocio tra domanda e offerta e realizzando brevi percorsi formativi offre un prezioso servizio alle famiglie del territorio montano. 

Negli ultimi anni la sede si è specializzata anche nella formazione per disoccupati finanziata dal FSE con corsi nelle aree dell’informatica della contabilità e delle energie rinnovabili attraverso un rapporto con imprese e istituzioni che consente alla sede di progettare e gestire attività in linea con le esigenze territoriali. 

La sede di Vergato opera anche nell’ambito dell’apprendistato della formazione per occupati e vengono infine realizzate attività “a mercato” su specifiche richieste. Particolare attenzione viene rivolta all’utente e al relativo orientamento allo scopo di ottenere un corretto inserimento formativo. 

Contatti 

Sede di Bologna
Via Bigari 3 - 40128 Bologna
Tel: 39.051.0951311 - Fax: 39.051.0951343

E-mail: sedebologna@ialemiliaromagna.it


Giorni e orari d’apertura al pubblico della segreteria

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
e dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Come raggiungerci

In auto

Dalla Tangenziale prendere uscita Fiera (n. 7) e percorrere via Stalingrado verso il Centro svoltare a destra in via della Liberazione quindi svoltare in via Bigari seconda a sinistra. 

Dalla stazione a piedi

Uscire a piazza Medaglie d'Oro andare a sinistra e percorrere il ponte sulla ferrovia Ponte di Galliera quindi giunti in via Matteotti svoltare alla prima a destra via Jacopo della Quercia percorrerla fino in fondo la trasversale è via Bigari. 

In autobus

Linea 21 fino a via Bigari attraversando a piedi il semaforo di via Serlio. Linee 11 25 27 10 35 fino a via Matteotti prima fermata “Sacro Cuore” dopo il ponte di Galliera (cavalcavia della stazione) proseguire a piedi e girare al primo incrocio a destra per via Serlio fino al semaforo con via Bigari. 

In aereo

Alla fermata dell'autobus dell'areoporto prendere la linea BLQ. Scendere alla fermata della Stazione ferroviaria. Prendere l'autobus 21 direzione 'Bolognina' fino alla fermata di via Bigari.

Corsi che si svolgono in questa scuola


IAL_logoIAL

20 Settembre 2017 - Bologna

Gli ex lavoratori Saeco ripartono dalla cucina, partito il corso per Addetto alla ristorazione a Gaggio Montano organizzato da IAL Bologna

Dalle macchine del caffè alla ristorazione è il percorso di riqualificazione professionale per 12 lavoratori ex Saeco (11 donne e 1 uomo, tutti tra i 40 e i 50 anni),…

leggi tutto >

IAL_logoIAL

12 Luglio 2017 - Bologna

IAL Emilia Romagna prosegue le azioni di formazione e ricollocazione a favore dei lavoratori SAECO in mobilità

La Regione Emilia Romagna ha approvato a marzo 2017 l’affidamento di queste attività a IAL – Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale (DGR 256/2017).In diretta successione con

leggi tutto >

IAL_logoIAL

13 Aprile 2017 - Bologna

IAL Bologna in prima fila per formare i futuri operatori di FICO, il più grande parco del cibo made in Italy.

Fico dovrebbe aprire i battenti in autunno. In vista dell’inaugurazione del grande parco del cibo made in Italy, si inizia la ricerca del personale (circa 700 persone) che dovra’ garantirne…

leggi tutto >