Sede di Imola (Bo)

Sul territorio dal 1979 la sede IAL di Imola è da sempre una piccola sede ma inserita a pieno titolo nel tessuto economico sociale locale. 

Dotata di un’esperienza pluriennale nei settori quali informatica/telematica metalmeccanica gestione di impresa ristorazione forma e professionalizza persone occupate e disoccupate con particolare riferimento ai giovani e agli adulti. Il rapporto con imprese e istituzioni seppur in continuo cambiamento consente alla sede di progettare e gestire attività in linea con le esigenze territoriali imolesi. Particolare attenzione viene rivolta all’utente e al relativo orientamento allo scopo di ottenere un corretto inserimento formativo.

La sede imolese è dotata di laboratori di informatica attrezzati per lo sviluppo di varie tipologie di corsi:

  • Informatica di base e avanzata d'ufficio;
  • Disegno tecnico (meccanico edile ecc.) assistito dal calcolatore 2D e 3D anche nell’ambito delle tecnologie CAD/CAM/CNC;
  • Grafica e programmazione per il Web;
  • Grafica editoriale.

E’ disponibile la cucina didattica per la formazione in ambito ristorativo. 

Infine le aule didattiche consentono la realizzazione di corsi di formazione su: 

  • Sicurezza (in ottemperanza al D.lgs 81/2008);
  • Lingue straniere.

La sede di Imola opera anche nell’ambito dell’apprendistato. 

Le attività formative sono nella maggior parte dei casi sostenute dal FSE ma vengono anche realizzate “a mercato” rispondendo a specifiche richieste del tessuto imprenditoriale locale.

Contatti

Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 13 - 40026 Imola (BO)
Tel: 39.0542.658811 - Fax: 39.0542.30312

E-mail: sedeimola@ialemiliaromagna.it


Giorni e orari d’apertura al pubblico della segreteria

Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00; 
il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Come raggiungerci

In auto

All’uscita dell’autostrada girare a sinistra e percorrere tutta la s.s. Selice fino al sottopasso della ferrovia. Subito dopo il sottopasso si arriva a una rotonda alla quale prendere la prima uscita a destra. Si incontra subito un semaforo al quale girare a sinistra ed imboccare viale Andrea Costa. Al semaforo successivo girare a destra imboccare viale Carducci e proseguire seguendo la strada fino a raggiungere una piccola rotonda sulla quale girare a sinistra verso il centro storico. Prendere la prima strada sulla destra via Caterina Sforza (che corrisponde al parcheggio sul retro dell’ospedale vecchio) e seguire l’andamento della strada (che gira a sinistra costeggiando il fossato della Rocca) e dopo pochi metri sulla sinistra si trova il cancello di ingresso dello IAL.

Dalla stazione

Prendere l’autobus n. 3 che arriva in Viale Saffi di fronte alla Rocca Sforzesca. Piazzale Giovanni dalle Bande Nere è il piazzale della Rocca e la numerazione funziona in senso circolare. Dalla fermata quindi attraversare il prato della Rocca stando vicino alla Rocca stessa (di fronte alla fermata) e si arriva al n. 13. 

A piedi

Percorrere tutta via Andrea Costa sempre diritto la strada prosegue diventando via Appia. Passare l’orologio del centro ancora diritto (la strada diventa via Mazzini) e girare a destra per via Garibaldi. Proseguire passando il Duomo fino alla fine di Via Garibaldi. Andare ancora dritto (attraversando la Via F.lli Bandiera) e ci si trova al n. 13 di Piazzale Giovanni dalle Bande Nere.

Corsi che si svolgono in questa scuola


IAL_logoIAL

20 Settembre 2017 - Bologna

Gli ex lavoratori Saeco ripartono dalla cucina, partito il corso per Addetto alla ristorazione a Gaggio Montano organizzato da IAL Bologna

Dalle macchine del caffè alla ristorazione è il percorso di riqualificazione professionale per 12 lavoratori ex Saeco (11 donne e 1 uomo, tutti tra i 40 e i 50 anni),…

leggi tutto >

IAL_logoIAL

12 Luglio 2017 - Bologna

IAL Emilia Romagna prosegue le azioni di formazione e ricollocazione a favore dei lavoratori SAECO in mobilità

La Regione Emilia Romagna ha approvato a marzo 2017 l’affidamento di queste attività a IAL – Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale (DGR 256/2017).In diretta successione con

leggi tutto >

IAL_logoIAL

13 Aprile 2017 - Bologna

IAL Bologna in prima fila per formare i futuri operatori di FICO, il più grande parco del cibo made in Italy.

Fico dovrebbe aprire i battenti in autunno. In vista dell’inaugurazione del grande parco del cibo made in Italy, si inizia la ricerca del personale (circa 700 persone) che dovra’ garantirne…

leggi tutto >