Sede di Piacenza

La sede formativa IAL di Piacenza progetta e gestisce iniziative di formazione qualificazione aggiornamento professionale rivolte ai giovani in cerca di occupazione ai lavoratori occupati alle fasce deboli del mercato del lavoro.

Ha sviluppato una lunga esperienza che le consente di agire in modo versatile su più aree specialistiche: 

  • Informatica ITC e Comunicazione multimediale;
  • Automazione industriale;
  • Sviluppo territoriale Ambiente Turismo;
  • Cultura e Spettacolo;
  • Servizi alla persona.

Oltre a promuovere le attività formative legate ai piani predisposti dall’Amministrazione Provinciale dalla Regione Emilia-Romagna e dai Fondi Interprofessionali l’Agenzia progetta e gestisce attività formative anche per conto di imprese con iniziative su commessa mirate ai bisogni espressi dalle singole aziende o coordinate con più imprese. L’Agenzia formativa provvede a effettuare studi di fattibilità a reperire le risorse necessarie a predisporre le attrezzature e a curare tutta la realizzazione del corso. 

La sede formativa di Piacenza cura per le aziende la formazione dei loro lavoratori in apprendistato.

L’Agenzia dispone di aule attrezzate per lo svolgimento delle lezioni frontali con supporti audiovisivi e un laboratorio di informatica con PC dotati dei software più aggiornati collegati in rete e con accesso a Internet tramite linea ADSL. Nell’ambito delle tecnologie integrate CAD/CAM/CNC per il disegno la progettazione la programmazione-conduzione di macchine e impianti vengono utilizzati software industriali per il disegno 2D/3D. Il Centro infatti ha conseguito il riconoscimento quale Autodesk Autorized Training Centre. 

Contatti

Sede di Piacenza - Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Piacenza

Via Campesio 52 – 29100 Piacenza

Tel: 39.0523.751742 - Fax: 39.0523.014621

E-mail: sedepiacenza@ialemiliaromagna.it - scuolapiacenza@ialemiliaromagna.it


Giorni e orari d’apertura al pubblico della segreteria:

Dal lunedì al giovedì dalle 8.15-13.15 e dalle 14.30 -17.30, al venerdì dalle 8.15 -13.15

Come raggiungerci

In auto

Dall’autostrada A1 uscire a Piacenza Sud proseguire diritto sulla tangenziale/autostrada A21 e uscire a Piacenza Ovest. Al primo semaforo proseguire diritto superare tre semafori proseguendo sempre diritto in via P. Cella. Pochi metri prima della Sede CISL di Piacenza la strada sulla sinistra è Via Campesio.

Dalla stazione

Prendere l’autobus urbano n. 7 in direzione Ospedale. Imboccata via P. Cella dopo avere superato il semaforo e la sede Cisl - Unione Sindacale di Piacenza scendere alla prima fermata. Pochi metri prima della Sede CISL di Piacenza la strada sulla sinistra è Via Campesio.

Corsi che si svolgono in questa scuola