Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni

La Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni da quarant’anni forma migliaia di giovani alle professioni di chef maître e pasticciere

È organizzata sull’esempio delle più moderne Hotel School dove gli allievi si formano in una struttura residenziale alternandosi tra aule e laboratori in un’attività di costante simulazione che facilita l’apprendimento. 

Un modello dove l’albergo-ristorante è realmente gestito dagli allievi e in cui la didattica acquisisce un’efficacia pedagogica unica. 

Storia

Dal 1995 diventa Scuola Regionale Specializzata nella Ristorazione e negli anni successivi oltre al tradizionale Obbligo Formativo sviluppa corsi di formazione superiore post-qualifica  post-diploma e IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore) e numerose azioni di sistema (ricerche pubblicazioni multimediali eventi). 

Dal 1996 è associata a Eurhodip organismo internazionale che raccoglie le più prestigiose scuole alberghiere d’Europa. I suoi studenti hanno così l’opportunità di conseguire un attestato rilasciato da Eurhodip e riconosciuto in tutta Unione Europea come garanzia di preparazione professionale altamente qualificata. 

Alla Conferenza Eurhodip 2001 di Venezia la Scuola ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di miglior scuola Europea dell’anno

Nel 2009 nell’ambito dell’annuale Conferenza Internazionale Eurhodip svoltasi a Bologna le viene conferito il premio “School of the Year”

Nel 2005 inaugura un Ristorante didattico al suo interno. 

Nel 2010 collabora alla nascita della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Piacenza.

A tutt’oggi collabora con le più importanti realtà formative della Regione (Scuole e Università) e con le più prestigiose aziende del settore.

Sito web ufficiale: www.srsr.it

Contatti

Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni

Via Braglia 104 - 41028 Serramazzoni (MO)

Tel: 39.0536.952235 - Fax: 39.0536.952224

E-mail: sedeserramazzoni@ialemiliaromagna.it

Giorni e orari d’apertura al pubblico della segreteria

Dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 
e dalle ore 14.30 alle ore 18.00; 
il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 
e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Come raggiungerci

In Auto dal Casello A1 Modena Sud

Usciti dal Casello tenere la destra; seguire per Modena Centro fino alla rotonda della tangenziale; al semaforo voltare a sinistra seguendo le indicazioni Pavullo – Abetone; seguendo la strada sempre dritto dopo Montale e Pozza ci si immette sulla Nuova Estense che va percorsa per circa 30 km fino a un bivio sulla destra con il cartello Serramazzoni. Dopo circa 7 km di strada a curve si entra nel centro di Serramazzoni e sulla destra sono visibili le indicazioni “IAL - Scuola Alberghiera” che portano a destinazione. 

In Auto dal Casello A1 Modena Nord

Uscire al Casello Modena Nord dell’Autostrada A1 e tenere la destra. Immettersi sulla Tangenziale Sud di Modena seguendo le indicazioni per Sassuolo/Maranello/Abetone. Proseguire diritto sulla Strada Provinciale Modena-Sassuolo per circa 18 Km fino a una rotonda dove si imbocca la 2a uscita che immette su Via Pedemontana/SP467. Proseguire diritto per quasi 10 km fino allo svincolo di Pozza di Maranello dove si esce a destra immettendosi su Via Nuova Estense/SS12 che si percorre per circa 30 km fino a un bivio sulla destra con il cartello "Serramazzoni". Dopo circa 7 km di strada a curve si entra nel centro di Serramazzoni e sulla destra sono visibili le indicazioni “IAL - Scuola Alberghiera”. 

Corsi che si svolgono in questa scuola