Operatore della ristorazione IeFP 2017-2019

Nome

Operatore della ristorazione IeFP 2017-2019

Periodo di svolgimento

Dal 15/09/2017 al 20/06/2019
Le date di avvio e termine sono indicative

Rivolto a persone

Con età compresa tra i 15 e i 18 anni

Costo

GRATUITO. Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Rif. PA

2017-7645/RER

Preiscrizione

Dal 09/01/2017 al 14/09/2017

Iscrizione

Dal 09/01/2017 al 14/09/2017

Durata / Stage

2000 / 700 ore

Orario e ritmo di svolgimento



    Provincia di svolgimento

    Forlì-Cesena

    Sede di svolgimento

    Scuola Alberghiera Cesenatico
    Viale Carducci 225, 47042 CESENATICO

    Referente

    Segreteria IAL
    Tel.: 0547675792
    e-mail: sedecesenatico@ialemiliaromagna.it

    Obiettivi del corso

    Obiettivo principale è l'acquisizione di capacità e conoscenze proprie della qualifica per "Operatore della ristorazione".
    L'operatore della ristorazione è una figura professionale in grado di preparare e distribuire pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione dei servizi ristorativi. Nella preparazione dei piatti e/o del servizio di distribuzione pasti sa accogliere e soddisfare il cliente, operando nel rispetto delle norme igieniche ed antinfortunistiche.



    Contenuti del corso

    Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative; principali componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar; le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento; lingua inglese parlata e scritta a livello elementare e tecnico; caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti; principi di enogastronomia; criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menù; sistemi di conservazione delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti; tecniche di preparazione dei piatti; tecniche di allestimento della sala e di mise-en place dei tavoli; modalità di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti; tecniche di preparazione e servizi delle bevande; tecniche di comunicazione e vendita; principali riferimenti legislativi e normativi in materia di HACCP; principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


    Sistema Regionale delle Qualifiche

    Operatore della ristorazione


    Requisiti di accesso

    Stato occupazionale:
    • Disoccupato


    Conoscenze e capacità pregresse nel settore di riferimento

    Non sono richieste conoscenze e/o capacità pregresse nel settore di riferimento.


    Conoscenze e capacità pregresse nei percorsi di istruzione e formazione

    Avranno priorità di accesso i candidati scrutinati provenienti da istituti professionali e in subordine da altri istituti di secondo grado.


    Modalità selezione e iscrizione

    Non sono previste modalità di selezione.
    Avranno priorità di accesso i candidati scrutinati provenienti da istituti professionali e in subordine da altri istituti di secondo grado.


    Certificazione rilasciata al termine

    Qualifica professionale di primo livello


    Note

    L'operazione è stata approvata con determinazione Regione Emilia Romagna n.981/2017 del 03/07/2017 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.


    Allegati



    Preiscrizione

    E' possibile preiscriversi online. Per farlo se sei già registrato sul sito basta che esegui l'accesso attraverso l'area utenti, in caso contrario puoi registrarti cliccando QUI.

    Ti suggeriamo anche: